Come preparare le pennette al curry con speck e taleggio

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Ecco una semplicissima guida su come preparare le pennette al curry con speck e taleggio. Una splendida ricette perché hai invitato i tuoi amici a cena per quella rimpatriata che progettavate da tempo ma non sai cosa offrire loro. In più, saranno qui a momenti! E non sai come ecosa fare per stupirli? Niente paura, ci pensiamo noi! Ti proponiamo appunto come preparare una ricetta per quattro persone dal sapore un po' "fusion": pennette al curry con speck e Taleggio. Essa amalgama perfettamente il sapore affumicato dello speck e quello cremoso del Taleggio, tipicamente nostrani, con una pungente nota orientale: il curry.

28

Occorrente

  • 1 cipolla rossa di tropea (o scalogno fresco in alternativa)
  • 4 cucchiai di olio e.v.o
  • 100 g di speck a fette sottili
  • 1 cucchiaio di curry piccante
  • 350 g di pennette di semola
  • Mezzo litro di brodo vegetale
  • 150 ml di panna da cucina
  • 120 g di Taleggio
  • 1 rametto di timo
  • Sale e pepe q.b.
  • Parmigiano Reggiano
38

Taglia lo speck in striscioline sottili e mettilo nella casseruola, con una spolverata di pepe. Lasciala rosolare e insaporire, mescolando spesso con un cucchiaio di legno per tre o quattro minuti. A questo punto, cospargi il soffritto con un cucchiaio di curry piccante: "mild", se lo preferisci mediamente piccante, oppure "sweet", per un sapore decisamente piccante (contrariamente a come suggerito dal nome). Prepara il soffritto. Prendi una cipolla, meglio se rossa di Tropea, oppure un scalogno fresco e tagliala finemente. Lasciala imbiondire per qualche minuto in quattro cucchiai d'olio extra vergine d'oliva in una casseruola piuttosto larga e profonda, di materiale antiaderente.

48

Tostalo per un minuto insieme a 350 g di pennette lisce (di semola). Lascia ad insaporire nel soffritto. Bagna la pasta con un mestolo di brodo vegetale bollente e lascia cuocere per circa otto minuti. Assaggia la pasta e controlla che sia al dente. In tal caso, spegni la fiamma. Aggiungi 150 ml di panna da cucina e le foglioline di mezzo rametto di timo fresco, incorporando bene il tutto. Assaggia ancora per regolare di sale e pepe.

Continua la lettura
58

Lascia sobbollire per un minuto circa e aggiungi il Taleggio tagliato a pezzetti. Manteca mescolando delicatamente come per un risotto. In questo modo, donerai alla tua pasta una strepitosa cremosità, senza però coprire il sapore affumicato dello speck. Se risulta asciutta, allunga con dell'altro brodo vegetale.

68

Prosegui la cottura in questo modo: di tanto in tanto aggiungi un mestolo di brodo alla volta, mescolando continuamente. Un mezzo litro di brodo può bastare per questo quantitativo di pasta. In alternativa, puoi usare anche dell'acqua bollente e del dado granulare in polvere.

78

Conosciuta in India con il nome di "Masala", questa miscela comprende una grande varietà di spezie, fra le quali pepe nero, noce moscata, curcuma, zenzero, cumino, coriandolo e chiodi di garofano. Con questo piatto profumato ed affascinante prenderai i tuoi amici per la gola, in men che non si dica.

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Pennette risottate al curry

Primi Piatti

Ricetta: pennette con salsa al pistacchio e speck

Primi Piatti

Ricetta: pennette con radicchio e speck

Primi Piatti

Pennette zucchine speck e pistacchi

Primi Piatti

Ricette: crespelle con speck, noci e taleggio

Primi Piatti

Come preparare la frittata di speck al timo con salsa di formaggio

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio e taleggio

Primi Piatti

Come preparare le pennette al ragù di carciofi