Come preparare le pennette al ragù di carciofi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se in occasione di qualche festività o per un pranzo abituale, intendiamo preparare della pasta e precisamente le pennette al sugo, possiamo farlo a base di carciofi. La ricetta è molto semplice, e si rivela particolarmente gustosa nonostante i pochi ingredienti necessari. Nei passi successivi di questa guida, vediamo nel dettaglio come preparare delle pennette al ragù di carciofi.

26

Occorrente

  • Carciofi 5
  • Passata di pomodoro 600 ml.
  • Concentrato di pomodoro 50 ml.
  • Aglio 1 spicchio
  • Olio 3 cucchiai
  • Limone 1
  • Farina 30 gr.
  • Parmigiano o pecorino 50 gr.
  • Pennette rigate 400 gr.
36

A parte la pasta e nello specifico le pennette che devono essere di tipo rigato, affinché il ragù che ci apprestiamo a preparare aderisca perfettamente sulla loro superficie, fondamentalmente l'elaborazione della ricetta si articola in due fasi ben distinte, che nei passi successivi, ci apprestiamo ad elencare in modo dettagliato.

46

Per iniziare parliamo dei carciofi che opportunamente privati di almeno un paio di strati di foglie in quanto piuttosto dure, vanno tagliati in sei parti, dopodichè bisogna eliminare con un coltello affilato la tipica peluria che li contraddistingue. Dopo vanno lavati in acqua corrente, aggiungendo del succo di limone e un pizzico di farina. Questa precauzione serve principalmente per evitare che si anneriscano, e soprattutto ne facilita anche la cottura rendendoli morbidi. Una volta eseguito questo lavoro preliminare, mettiamo un attimo da parte i carciofi, e ci dedichiamo alla preparazione del sugo a base di pomodoro. In tal caso prendiamo una padella larga ed alta, e all'interno facciamo soffriggere un filo di olio ed uno spicchio di aglio, dopodichè quando quest'ultimo diventa biondo, lo eliminiamo. Fatto ciò, prendiamo la passata di pomodoro che versiamo nella padella, aggiungendo anche un barattolino di concentrato, in modo da renderla più compatta e appiccicosa tipica di un classico ragù italiano.

Continua la lettura
56

Lasciando cuocere a fuco lento per almeno un paio di ore e rigirandolo di continuo, il ragù diventa corposo e cremoso, e pronto per immergervi i carciofi in precedenza puliti e lavati. Adagiandoli accuratamente nella pentola e completamente immersi nel succo di pomodoro, ne attendiamo la cottura che in genere avviene dopo circa trenta minuti. In prossimità di tale scadenza, ne approfittiamo per cuocere le pennette che dopo averle scolate, vanno condite in una zuppiera con il ragù a base di carciofi, e poi alla fine si servono in tavola con un'abbondante spruzzata di parmigiano o pecorino grattugiato, oltre naturalmente all'aggiunta di un altro mestolo di ragù misto a carciofi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per massimizzare il gusto del ragù, si può aggiungere del brodo vegetale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: tortelloni di patata ai carciofi e ragù di baccalà

Primi Piatti

Come preparare le pennette con asparagi e ricotta

Primi Piatti

Come preparare le pennette al curry con speck e taleggio

Primi Piatti

Come preparare le pennette alla zucca con speck

Primi Piatti

Come preparare il ragù di cavallo

Primi Piatti

Come preparare il ragù napoletano

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al verde e ragù di totani

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al ragù bianco e zucchine