Come preparare le pennette con asparagi e ricotta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In primavera nascono gli asparagi con il loro sapore inconfondibile. Possiamo cogliere in campagna quelli selvatici oppure comprare quelli coltivati. O coltivarli noi stessi nel nostro giardino. Magari non sappiamo come utilizzarli, oppure vogliamo variare rispetto alle solite ricette. Forse non lo sapevamo, ma il gusto degli asparagi si sposa benissimo con quello della ricotta. Abbiamo quindi a disposizione un mix perfetto per preparare un ottimo piatto di pennette. La ricetta è molto semplice e veloce, basta seguire questa guida passo dopo passo.

27

Occorrente

  • pennette 160 gr
  • asparagi 500 gr
  • ricotta 200 gr
  • olio extra vergine d'oliva 3 cucchiai
  • cipolla qb
  • pepe qb
  • sale qb
37

Per preparare delle buone pennette con gli asparagi e la ricotta occorre prima di tutto scegliere bene gli ingredienti. Alcuni di noi preferiscono raccogliere gli asparagi selvatici. In questo caso ricordiamo che devono essere di un bel verde scuro ma non tendente al marrone. Non dobbiamo tagliarli alla base ma nel punto in cui si staccano naturalmente. Se invece preferiamo comprare quelli coltivati, scegliamo gli asparagi con le punte ben sode, non troppo sottili e con la parte finale del gambo non legnosa. Il colore, invece, deve essere verde chiaro brillante e il gambo non deve essere molliccio.

47

Ora che abbiamo gli asparagi perfetti, vediamo come preparare le nostre pennette. Prima di tutto laviamo e tagliamo gli asparagi. Ricordiamoci di eliminare l'ultima parte del gambo se dovesse risultare troppo dura. Poi cuociamoli in abbondante acqua salata. Lasciamoli per circa 10/15 minuti: devono cuocersi ma non sfaldarsi. Quindi scoliamoli e passiamoli sotto l'acqua fredda per bloccarne la cottura. Tagliamo le punte e teniamole da parte. In un mixer mettiamo i gambi cotti degli asparagi, metà della ricotta, il sale, il pepe e un cucchiaio d'olio. Frulliamo il tutto per ottenere una crema densa come una besciamella. Aggiustiamola di sale se necessario.

Continua la lettura
57

Ora prendiamo una padella ampia e mettiamo a riscaldare due cucchiai d'olio. Quando sarà caldo mettiamoci la cipolla tagliata e aspettiamo che diventi dorata. A questo punto aggiungiamo le punte di asparagi e le facciamo saltare per due minuti circa. Nel frattempo, cuociamo le pennette in abbondante acqua salata. Togliamola un minuto prima della cottura e buttiamola in padella con le punte di asparagi. Facciamo saltare per un po' e aggiungiamo la ricotta rimanente. Per mantecare meglio la ricotta possiamo aggiungere due cucchiai dell'acqua della pasta e aspettare che evapori. Non ci rimane che servire il nostro piatto. Sul fondo mettiamo uno strato di crema di asparagi e ricotta e sopra adagiamo la pasta con le punte e la restante ricotta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il periodo migliore per gli asparagi è tra marzo e giugno
  • Se scegliamo gli asparagi selvatici usiamo la ricotta di pecora, se preferiamo quelli coltivati usiamo la ricotta vaccina

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i ravioli con asparagi, ricotta e pecorino

Primi Piatti

Ricetta: pennette alla crema di carciofi e asparagi

Primi Piatti

Ricetta: pennette al pesto genovese e ricotta

Primi Piatti

Ricetta: ravioli di ricotta, speck e asparagi

Primi Piatti

Ricetta: lasagne verdi agli asparagi e ricotta

Primi Piatti

Come preparare le pennette al ragù di carciofi

Primi Piatti

Ricetta: pennette pistacchio e pancetta

Primi Piatti

Come preparare le pennette al curry con speck e taleggio