Come preparare le pere al vapore cinesi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare le pere al vapore cinesi
15

Introduzione

I dessert sono la ciliegina sulla torta di un pasto coi fiocchi. Chi è veramente goloso non disdegna alcuna delizia dal gusto zuccherino. I dessert però possono essere un po' troppo grassi e pesanti. L'ideale sarebbe qualcosa di più leggero, da preparare con metodi di cottura che non appesantiscano. Magari usando dell'ottima frutta, leggera e naturale. Un'ottima soluzione, nel nostro caso, arriva dalla Cina. Non tutto ciò che giunge dalla cucina cinese è frittura e spezie! Infatti in questa guida scopriremo un dolce semplice e leggero. Ecco come preparare le pere al vapore cinesi.

25

Occorrente

  • 4 pere.
  • 100 ml di acqua.
  • 1 o 2 stecche di cannella.
  • 3 cucchiai da tavola di zucchero di canna.
  • Vaporiera.
35

Versiamo l'acqua in un pentolino abbastanza capiente e aggiungiamo zucchero di canna e cannella. Accendiamo il fornello e riscaldiamo il tutto. Mentre aspettiamo che acqua e zucchero giungano a temperatura possiamo sbucciare le pere. Dopodiché tagliamole a metà e ripuliamo la parte interna con i semi. Trasferiamo le pere in una ciotola. Lo sciroppo di zucchero dovrebbe essere già pronto.

45

Versiamo lo sciroppo sulle pere con un cucchiaio. Nel frattempo adagiamo la ciotola con le pere all'interno del cestello coi fori. Portiamo a bollore l'acqua nella vaporiera, poi sistemiamo il cestello con le pere su di essa. Dovremo attendere almeno 15 minuti perché le pere al vapore siano pronte. Se 15 minuti non saranno sufficienti, aspettiamo finché le pere non saranno morbide. Preleviamo le pere dalla ciotola e teniamole un attimo da parte. Versiamo lo sciroppo in un pentolino, aggiungiamo un po' d'acqua e posiamolo sul fornello. Facciamolo restringere fino ad ottenere un caramello denso e soffice. Ora che le pere al vapore risultano tiepide posiamole in un'altra ciotola, dove le serviremo. Ricopriamole con il caramello. Se vogliamo, possiamo guarnire le pere con un'altra stecca di cannella.

Continua la lettura
55

in alternativa per preparare le pere al vapore cinesi, prendiamo le pere le sbucciamo e le lasciamo per circa mezz'ora nello scolapasta; prendiamo una pentola con fondo in acciaio inox mettiamo dell'acqua bollente e copriamo con un coperchio in acciaio. Mettiamo sul coperchio una pentola più piccola della precedente e poniamo all'interno le pere con un bicchiere di acqua. In un pentolino facciamo sciogliere un po' di zucchero, un cucchiaino di miele e dell'acqua; sfumiamo il tutto con il Martini, giriamo lentamente con una paletta di legno, fino ad ottenere un caramello. Una volta che le pere sono cotte, mettiamole in un piattino e le facciamo raffreddare per circa un'oretta buona. Versiamo il caramello al di sopra e serviamo in tavola. Volendo possiamo decorare le pere con qualche gocciolina di miele o di caramello.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la tarte tatin con pere e anice stellato

Dolci

Come preparare la torta alle pere

Dolci

Come preparare la torta pere e cioccolato

Dolci

Come preparare la torta con caprino e pere

Dolci

Come preparare le pere alle mandorle tostate

Dolci

Come preparare le sfogliatine di pere e cioccolato

Dolci

Come preparare la bavarese alle pere

Dolci

Come preparare la panna cotta con salsa di pere