Come preparare le pere alle mandorle tostate

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se volete preparare un dessert gustoso ma non eccessivamente calorico, questa ricetta fa proprio al caso vostro. Le pere alle mandorle tostate sono semplici da preparare ma golose e solitamente piacciono sia agli adulti che ai bambini. Potete servirle da sole assieme a un buon bicchiere di passito o, se preferite, accompagnarle con della crema inglese o della soffice panna montata aromatizzata alla vaniglia. Assicuratevi di avere in dispensa tutti gli ingredienti nelle quantità indicate e mettetevi subito ai fornelli. Leggendo la guida riportata a seguire non vi risulterà particolarmente difficile comprendere come preparare le pere alle mandorle tostate farcite.

25

Occorrente

  • 6 pere
  • 200 g di amaretti
  • 20 g di mandorle intere
  • 100 g di granella di mandorle
  • 100 g di zucchero
  • 50 g di gocce di cioccolato
  • Un cucchiaio di rum
  • Un bicchiere di vino bianco
35

Per prima cosa prendete le pere che avete a disposizione e lavatele bene sotto il getto della fontana. Tagliatele a metà senza eliminare la buccia poi togliete il torsolo con un coltellino ben affilato. Scavate la polpa con un cucchiaino in modo da creare una cavità abbastanza capiente.
Tagliate a pezzetti la polpa che avete ricavato e trasferiteli in una terrina.
Aggiungete gli amaretti sbriciolati con le dita e mescolate con un cucchiaio di legno. Versate le mandorle sia intere che sminuzzate in una padella piccola e fatele tostare a fiamma vivace sul fuoco fino a quando il loro profumo non inizierà a farsi più intenso. Aggiungetele al composto a base di pere le gocce di cioccolato fondente e metà dello zucchero semolato.

45

Insaporite con il rum e poi mescolate accuratamente. Anche se questa ricetta contiene rum, è indicata anche per i bambini in quanto, dopo la cottura, la parte alcolica evapora completamente e rimane solo l’aroma di questo distillato.
Farcite le pere con questo composto e poi premetelo leggermente con il dorso di un cucchiaio per compattarlo meglio.
Imburrate una terrina adatta per le cotture in forno e sistemateci dentro le pere farcite. Irrorate con il vino e poi spolverizzate con lo zucchero semolato rimanente.

Continua la lettura
55

Preriscaldate il forno a 180° e, quando avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate la vostra terrina. Dopo circa trenta-trentacinque minuti le pere alle mandorle tostate saranno cotte a puntino. Sfornatele e servitele subito prima che si raffreddino troppo e perdano parte del loro gustoso sapore.
La miglior varietà di pere per preparare questa ricetta sono le kaiser. Tuttavia se non riuscite a reperirle sui banchi della grande distribuzione potete sostituire con altre pere che abbiano una consistenza abbastanza soda. Servite le vostre pere alle mandorle tostate con una golosa ganache al cioccolato e il successo sarà assicurato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: torta di pere e mandorle

Dolci

Ricetta: torta vegana di mandorle e pere

Dolci

Clafoutis alle pere e mandorle

Dolci

Come preparare il budino al cioccolato con nocciole tostate

Dolci

Come preparare il soufflé di mele con nocciole tostate

Dolci

Come preparare il crumble di pere alla curcuma

Dolci

Come preparare il plumcake di ricotta e pere

Dolci

Come preparare le sfogliatine di pere sciroppate e marzapane