Come preparare le pere sciroppate

Tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare le pere sciroppate
16

Introduzione

Sciroppare la frutta è uno dei sistema di conservazione più diffuso, che in passato veniva messo in pratica dalle nonne e che con l'industrializzazione dei prodotti alimentari ha conosciuto nuova rilevanza. Questo tipo di trattamento permette di gustare alcuni tipi di frutta in qualunque stagione, per unirle a torte e preparazioni di ogni genere, macedonie o semplicemente farcite. Lo sciroppo nel quale la frutta viene conservata è commestibile e può essere riutilizzato per le macedonie, o per inumidire il pan di spagna. È molto importante che il frutto da utilizzare sia ben sodo e sano, altrimenti otterrete dei bocconi mollicci e il risultato non sarà gradevole per il palato. In questo semplicissimo e pratico tutorial imparerete come preparare le pere sciroppate. Procuratevi gli ingredienti nelle quantità indicate.

26

Occorrente

  • 10 pere ruggini,1 kg di zucchero semolato, un limone, 3 l acqua, vasetti di vetro.
  • Pere sciroppate e farcite : 3 pere, 300 g di crema inglese, 150 g di ricotta fresca, 60 g di mascarpone, 30 gr di cioccolato fondente a scaglie, 50 gr di cioccolato sciolto a bagnomaria, 30 g di zucchero a velo.
36

Sterilizzate sempre i vasetti prima di fare le conserve. Basterà bollire i barattoli per 5 minuti e poi mettere ad asciugare su un canovaccio sottosopra. Attenzione a non scottarvi, aiutatevi con delle pinze in acciaio per prendere i vasetti dall'acqua. Se poi volete gustare questa prelibatezza in maniera diversa e più elaborata potete farcirle invece di conservarle. Cuocete le pere intere per una decina di minuti e poi sgocciolatele, preparate con sufficiente anticipo una crema inglese. Scavate dalla parte bassa (quella più grossa per intenderci) e riempitele con un composto di mascarpone, gocce di cioccolato, ricotta e zucchero a velo, nelle dosi indicate. Con il composto che avanza formate delle palline per guarnire le pere farcite e servite su uno strato di crema inglese e cioccolato sciolto per creare delle decorazioni.

46

Sbucciate le pere accuratamente e tagliatele a pezzi grossi eliminando i torsoli. Versate i 3 litri di acqua e lo zucchero di semola in una pentola grande abbastanza da contenere anche le pere tagliate senza traboccare, devono rimanere almeno 10 cm dal livello dell'acqua al bordo.

Continua la lettura
56

Quando l'acqua avrà raggiunto l'ebollizione mettete le pere delicatamente e lasciate cuocere per un minuto dopo che il bollore, momentaneamente interrotto, riprenda. A questo punto versatele nei vasetti, facendo in modo che lo sciroppo le ricopra totalmente. Mentre sono ancora calde chiudete e posizionate a testa in giù per creare il sottovuoto, lasciate così per 12 ore circa. Tenete in un luogo fresco e lontano dalla luce per almeno un mese. Consumatele nel giro di 6 mesi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le pesche sciroppate al forno

Dolci

Come preparare le pesche sciroppate

Dolci

Come preparare le prugne sciroppate

Dolci

Come preparare la crostata con pere, fichi e noci

Dolci

Come preparare la torta con caprino e pere

Dolci

Come preparare la panna cotta con salsa di pere

Dolci

Come preparare il gratin di pere allo speculoos lotus

Dolci

Bavarese alla pere e cioccolato