Come preparare le pesche caramellate

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare le pesche caramellate
16

Introduzione

Nella ricetta che segue scoprirete come preparare le pesche caramellate, ideali per torte e crostate. Il procedimento utilizzato per le pesche si può applicare anche ad altri tipi di frutta. Caramellate dadini di pere, mele o ananas, infilate i pezzetti in uno spiedino e avrete un goloso fine pasto. Le pesche caramellate, buone anche senza l'aggiunta di altri ingredienti, sono perfette come accompagnamento di gelati e budini. La preparazione richiede un tempo minimo di 20 minuti, mentre per la cottura occorrono 30 minuti circa. Potete preparare le pesche caramellate con largo anticipo, poiché necessitano di un riposo di almeno 2 ore. Le dosi indicate nella ricetta sono per 4 persone.

26

Occorrente

  • 5-6 pesche grandi
  • Per la pastella: 125 gr di farina; 1/2 bicchiere di birra; 1 cucchiaio di olio di semi; 2 albumi; un pizzico di sale.
  • Per friggere: olio di semi q.b.
  • Per il caramello: 200 gr di zucchero semolato; 5 cucchiai di acqua; qualche goccia di limone.
  • Per decorare: semi di sesamo (facoltativo)
36

Cominciate a preparare la pastella. Mettete in una terrina capiente 125 grammi di farina, un pizzico di sale ed un cucchiaio di olio di semi. Mescolate bene con l'aiuto di una frusta manuale. Appena il composto avrà raggiunto una certa consistenza, diluitelo con mezzo bicchiere di birra. Aggiungete la birra poco alla volta e amalgamate la parte liquida fino ad ottenere una pastella omogenea. Mettete l'impasto in luogo fresco e lasciate riposare per due ore circa. Poco prima dello scadere del tempo di riposo, montate a neve ferma due albumi ed incorporateli al composto delicatamente con una spatola.

46

Sbucciate le pesche e tagliatele a pezzi non troppo piccoli. Potete aggiungere diversi tipi di frutta, come mela, banana o ananas, sempre privata della buccia e ridotta in pezzi. Ricavate dei dadini dalla forma piuttosto regolare e usate pesche abbastanza sode. Immergete i pezzi di frutta nella pastella di farina e birra. Nel frattempo, versate in una padella un'abbondante quantità di olio, portate a temperatura e friggete nell'olio ben caldo le pesche. Una volta dorate, toglietele dalla padella con un mestolo forato e adagiatele su un foglio di carta assorbente. Lasciate raffreddare. Potete quindi preparare il caramello.

Continua la lettura
56

Fate sciogliere lo zucchero con l'acqua e qualche goccia di limone. Mettete gli ingredienti in un tegame e ponete sul fuoco a fiamma bassa, senza mescolare. Quando lo zucchero assumerà un colore ambrato, spegnete il fuoco. Immergete le pesche, un pezzetto per volta, e caramellate i dadini. Non lasciate a lungo i pezzi nel caramello, perché potrebbero indurirsi eccessivamente. Ruotate i cubetti velocemente con uno stecco di legno e adagiateli su un foglio di pellicola trasparente. Lasciate raffreddare. Potete spolverizzare le pesche caramellate con semini di sesamo, prima che si raffreddino. Servite le pesche fredde su piattini da dessert o infilzate in uno spiedino.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se utilizzate le pesche caramellate per decorare budini e torte, tagliatele a fettine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la bavarese alle pesche

Dolci

Come preparare le pesche sciroppate

Dolci

Come preparare le pesche ripiene

Dolci

Come preparare le banane caramellate

Dolci

Come preparare il tiramisù di pesche

Dolci

Come preparare il clafoutis alle pesche

Dolci

Come preparare le parigine con mele caramellate e cannella

Dolci

Come preparare le pesche sciroppate al forno