Come preparare le pesche ripiene

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare le pesche ripiene
19

Introduzione

Le pesche ripiene sono un dessert semplice e gustoso da preparare. Inoltre la pesca è un frutto che contiene numerose vitamine ed è anche molto dietetica, nel senso che 100 g di prodotto apportano soltanto 32 calorie, ma una singola pesca fornisce il 15% del fabbisogno giornaliero di vitamina C. Quindi la pesca è un ottimo frutto da consumare al naturale, ma diventa molto sfizioso se lavorato e servito come dessert: infatti in questo caso vengono farcite con crema pasticcera, panna oppure creme al cioccolato, divenendo un dolce davvero eccezionale. Vediamo quindi come preparare le pesche ripiene.

29

Occorrente

  • 6 Pesche gialle, grandi e poco mature
  • 60 g di amaretti (o savoiardi)
  • 50 g di mandorle sbucciate
  • 20 g di scorza di arancia candita
  • 80 g di zucchero a velo
  • 20 g di zucchero semolato
  • 50 ml di vino bianco secco
39

Preparare le pesche

Come prima cosa è necessario preparare le pesche: poiché devono svolgere qualche minuto di cottura, è ideale utilizzare quelle ancora non molto mature, in quanto si ammorbideranno durante la preparazione. Quindi lavarle accuratamente e sbucciare la pelle, facendo attenzione ad eliminare ogni parte. Quindi tagliarle a metà e privarle della parte centrale, dove contiene il nocciolo, fastidiosa da vedere,.

49

Ricavare la polpa

Una volta tolti i noccioli delle pesche e la parte più ruvida, prendere un cucchiaio e ricavare un po' di polpa dal centro delle pesche e metterla da parte. Bisogna scavare un po' così da garantire una buona e consistente farcitura all'interno di ogni pesca. Una volta finito mettere nel mixer le mandorle così da ottenere una farina da utilizzare successivamente.

Continua la lettura
59

Sbriciolare gli amaretti

A questo punto bisogna passare a sbriciolare la parte più consistente della pesca, gli amaretti. Quindi ridurre in parti piccolissime da aggiungere successivamente all'impasto. In alternativa si possono utilizzare i savoiardi: per una questione di tempo si possono passare anche nel mixer ma bisogna prestare attenzione a non tritarli troppo finemente. In tal caso procedere poco per volta, interrompendo più volte l'operazione.

69

Unire le mandorle

Unire quindi le mandorle con lo zucchero ed i biscotti tritati alla polpa precedentemente posta in una ciotola. Con un coltello tagliare finemente la scorza candita ed aggiungerla agli altri ingredienti nella ciotola con 50 g di zucchero a velo. Mescolare bene il tutto.

79

Riempire le pesche

Con il composto che si è ottenuto andare a riempire le pesche che sono state precedentemente riposte su una teglia da forno a sponde alte. Riempire la teglia con il vino bianco secco e spolverare il tutto con lo zucchero rimasto. Infornare la teglia nel forno già caldo a 180 °C per 25 minuti. A questo punto le pesche sono pronte da servire: possono essere presentate anche tiepide, anche se nei bar vengono servite come dolce fresco.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo anche usare del cioccolato nella preparazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le pesche sciroppate al forno

Dolci

Come preparare le pesche caramellate

Dolci

Come preparare la bavarese alle pesche

Dolci

Come preparare le pesche sciroppate

Dolci

Come preparare il tiramisù di pesche

Dolci

Come preparare il clafoutis alle pesche

Dolci

Come preparare le pesche dolci

Dolci

Come preparare la torta alle noci e pesche