Come preparare le piadine con dadolata di verdure

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La piadina è una squisita soluzione per preparare un'ottima e sfiziosa cena, per rallegrare un buffet o un aperitivo, o per aprire un pasto tra amici: le sue radici affondano in Romagna, una terra calorosa e piena di vita, che ha fatto della piadina il suo piatto forte. Accompagnata tradizionalmente con prosciutto crudo, preferibilmente di Parma, stracchino e rucola, in realtà la piadina è molto versatile e si adatta ottimamente a una pluralità di preparazioni, dal salato al dolce, dai salumi alle verdure: quella qui proposta è proprio una variante vegetariana, la dadolata, leggera ma al tempo stesso gustosa, per stuzzicare il palato davvero di tutti. Leggiamo dunque i passi di questa guida, grazie ai quali, anche i meno dotati, riusciranno a realizzare un piatto gustossisimo, alla portata di tutti e che non può soddisfare il palato di chiunque. Prediligete per ingredienti che siano freschi, in quanto la vostra ricetta sarà ancora più buona e deliziosa. Preparate tutti gli occorrenti che vi servono per realizzare questa ricetta. Ecco come prepararla. Buon appetito.

26

Occorrente

  • 4 piadine confezionate, 2 piccole zucchine, 1 melanzana, 1 peperone rosso, 15 pomodorini, uno spicchio di aglio, Parmigiano Reggiano in scaglie q.b., olio q.b., sale, pepe, origano
36

Iniziamo con la preparazione. Laviamo accuratamente le zucchine, la melanzana e il peperone. Tagliamo tutte le verdure a dadini non troppo piccoli, scaldiamo un filo di olio con uno spicchio di aglio in una padella e aggiungiamo prima di tutto la melanzana: si tratta, infatti, della verdura che impiega un più di tempo per cuocere, è importante quindi lasciarla sul fuoco qualche minuto in più rispetto alle altre, per evitate che alla fine risulti cruda. Rosoliamola quindi a fuoco vivace per 5-6 minuti, dopodichè aggiungiamo i peperoni e, subito dopo, le zucchine. Saliamo, pepiamo e profumiamo con l'origano, a questo punto lasciamo cuocere per una 5-6 minuti sempre a fuoco vivace, abbassiamo poi la fiamma e proseguiamo la cottura per altri 6-7- minuti coprendo con un coperchio.

46

Togliamo l'aglio dalla padella e laviamo poi molto bene i pomodorini, tagliamoli in quattro parti e uniamoli alle altre verdure: daranno colore e un buon sapore fresco al piatto. Passiamo al passo successivo della guida, per vedere come procedere nella realizzazione del piatto sopra detto. Badate bene che questa procedura è davvero semplice da iterare, infatti non richiede particolari doti culinarie.

Continua la lettura
56

Passiamo ora ad occuparci delle piadine. Facciamo scaldare una larga padella, adagiamovi quindi la piadina: a questo punto sarà ben morbida e pronta ad accogliere il ripieno. La padella che dovreste scegliere è quella antiaderente che garantisce che non si attacchi nulla, neppure il formaggio. Poniamo un po' della dadolata al centro della piadina, aggiungiamo della rucola spezzettata e abbondanti scaglie di parmigiano reggiano. A questo punto, siamo pronti per servire: è importante che le piadine siano ben calde, così da rendere più deliziosa la nostra ricetta. AccompagnIamo le piadine con un'insalata fresca, o con delle ottime verdure grigliate! Prediligete melanzane, zucchine e peperoni per contorno, gusti che non invadono ed alterano il sapore della vostra piadina ripiena, insomma. Questa guida volge al termine, ciò che vi resta è di assaggiare il vostro piatto e servirlo in tavola, raccogliendo i complimenti di tutti. Buona fortuna e buon appetito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una dadolata più ricca, si può aggiungere una piccola patata!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare la piadina romagnola

Pizze e Focacce

Idee per condire una piadina

Cucina Etnica

Ricetta orientale: le piadine turche

Pizze e Focacce

Come preparare le piadine senza strutto

Pizze e Focacce

Impasto piadine con il Bimby

Carne

Piadina con petto di pollo e mais

Pizze e Focacce

Piadine con farina di kamut

Antipasti

Ricetta: rotolini di piadina con radicchio, funghi e speck