Come preparare le piadine fritte

Tramite: O2O 02/05/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come preparare le piadine fritte

Le piadine fritte sono da sempre servite a feste, buffet, antipasti, ma anche consumate come spuntino o per una cena leggera. Infatti le piadine sono un piatto molto leggero e soprattutto facile da preparare. Quella delle piadine fritte è una ricetta molto versatile, che si può modificare a proprio piacimento semplicemente modificando i sapori che accompagnano l'impasto. Così le piadine possono essere servite con del formaggio dolce, magari morbido, o con dell'insalata fresca o ancora con salumi di vario tipo. Se siete quindi alla ricerca di una ricetta che sia facile, buona e veloce allora siete capitati nella guida giusta. Oggi infatti parleremo di come preparare le piadine fritte. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • 500 g di farina bianca
  • 15 g di lievito di birra fresco
  • Una patata di media grandezza
  • 100 g di latte intero
  • Olio di arachidi per friggere
  • Sale
37

Preparare una purea di patate

La prima cosa da fare è lavare una patata di medie dimensioni, poi la mettiamo in un tegame piccolo con un po? d?acqua. A questo punto la facciamo cuocere sul fuoco a fiamma media per circa 20 minuti. Appena è ben lessata la peliamo con cautela, per evitare di scottarci; in seguito la riduciamo in purea utilizzando il passa verdure o uno schiacciapatate. Nel frattempo che il composto si raffredda dobbiamo spezzettare, con le dita, il cubetto di lievito di birra fresco in 100 g di acqua tiepida; in seguito mescoliamo con un cucchiaio fino a quando il lievito non si è sciolto completamente.

47

Preparare l'impasto

Adesso versiamo la farina su una spianatoia e formiamo una fontana; facciamo un buco al centro e mettiamo la patata schiacciata, il lievito sciolto in acqua ed il latte intero a temperatura ambiente. A questo punto cominciamo ad impastare con una certa energia per 5 minuti; mettiamo il sale e continuiamo ad impastare fino ad avere una pasta liscia ed omogenea. Ricopriamo il panetto con un panno di cotone bagnato, poi facciamo riposare per mezz?ora. In seguito riprendiamo l?impasto e lo stendiamo, utilizzando il mattarello, per fare una sfoglia alta 3/4 mm. Ora con un coltello tagliamo la pasta formando dei rettangoli di circa 4 cm di lato per 10.

Continua la lettura
57

Friggere le piadine

A questo punto prendiamo una padella grande, vi versiamo dell'olio di arachidi per friggere e la mettiamo sul gas a fiamma viva. Quando l'olio raggiunge la giusta temperatura cominciamo a friggere i rettangoli, un po? alla volta. È opportuno rigirarli per essere sicuri che si sono cotti alla perfezione da entrambi i lati. Appena sono diventati ben dorati li scoliamo e li mettiamo sulla carta da cucina. Quando hanno perso tutto l?olio in eccesso sistemiamo le piadine fritte in un vassoio da portata; è consigliabile servirle ancora fumanti, insieme ad un assortimento di salumi o formaggi freschi.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le piadine con salame e scamorza

Antipasti

Come preparare le piadine con dadolata di verdure

Antipasti

Come preparare le zucchine fritte alla menta

Antipasti

Come preparare le patatine fritte in forno

Antipasti

Come fare le piadine di polenta

Antipasti

Ricetta: patatine fritte aromatizzate alla paprika

Antipasti

Come fare le olive fritte

Antipasti

Patatine fritte: 5 consigli per averle croccanti