Come preparare le piadine vegan farcite

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se amate la cucina vegan e volete assaggiare qualcosa di molto gustoso, ecco a voi la ricetta per preparare delle deliziose piadine vegan farcite. Non contengono nessun glutine quindi possono essere consumate anche da chi soffre di celiachia. Si preparano rapidamente e piacciono anche ai bambini. Le dosi indicate sono per quattro persone ma potete raddoppiarle o dimezzarle a seconda di quanti ospiti prevedete di avere al vostro tavolo. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile capire come preparare delle gustose piadine vegan farcite.

27

Occorrente

  • 400 g di farina di grano saraceno
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 240 g di acqua
  • Un cucchiaino di bicarbonato
  • Sale
  • 2 peperoni rossi
  • Una cipolla
  • Sesamo
  • Paprica
  • Maionese di mandorle
37

Preparare la farcia

Lavate i peperoni e poi, dopo averli tagliati a metà, togliete i filamenti e i semi. Appoggiateli sopra un piano di lavoro e tagliateli a listarelle sottili. Sbucciate la cipolla e poi affettatela a rondelle. Spuntate le zucchine e, dopo averle lavate, tagliatele a cubetti non troppo piccoli. Versate in una padella antiaderente un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva e fateli scaldare bene a fiamma vivace. Aggiungete la cipolla e fatela rosolare bene. Quando inizierà a colorarsi unite anche le altre verdure. Mescolate e coprite la padella con un coperchio. Proseguite la cottura a fiamma molto bassa per una decina di minuti. Insaporite con la paprica, un pizzico di sale e i semi di sesamo. Mescolate e lasciate intiepidire il tutto.

47

Preparare le piadine vegan

Setacciate la farina di grano saraceno assieme al bicarbonato lasciandola ricadere in una terrina. Aggiungete un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e l’acqua a temperatura ambiente. Mescolate con un cucchiaio di legno fino a creare un composto liscio, morbido e privo di qualsiasi imperfezione. Lasciate riposare la pastella per una decina di minuti prima di procedere oltre.
Trascorso il tempo indicato suddividete l’impasto in dodici parti. In questo modo otterrete altrettante piadine da cuocere.
Se notate che l’impasto tende ad appiccicarsi troppo alla carta, infarinatelo leggermente.

Continua la lettura
57

Cuocere e farcire le piadine

Prendete una padella e scaldatela sul fuoco ungendo l’interno con poco olio. Metteteci dentro la prima piadina e cuocetela bene girandola sotto sopra a metà cottura. Procedete in questo modo fino a terminare di cucinare tutte le piadine vegan che avete.
A questo punto non vi resta che farcirle una ad una. Sistematele sopra un piano di lavoro e spalmatele con un po’ di maionese di mandorle. Aggiungete una cucchiaiata di farcia a base di verdure e poi ripiegatele su se stesse. Servite in tavola le piadine vegan farcite alle verdure ben calde.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete rendere le piadine più gustose, aggiungete alla farcia del prezzemolo fresco sminuzzato a coltello

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le piadine fritte

Antipasti

Come preparare il guazzetto di cozze farcite

Antipasti

Come preparare le cipolle farcite di ricotta e caponata

Antipasti

Come preparare le cipolle di Tropea farcite alle verdure

Antipasti

Antipasti

Come preparare le zucchine rotonde farcite

Antipasti

Come preparare le piadine con dadolata di verdure

Antipasti

Come preparare i crostini vegan con hummus di peperoni