Come preparare le pizzette con caprino e fichi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se siete alla ricerca di un antipasto goloso da servire prima di una cena importante, ecco a voi le pizzette con caprino e fichi. Sono ottime da gustare sia appena sfornate che fredde assieme a un ottimo prosecco. Sono abbastanza semplici da preparare anche se è necessario avere un po' di tempo libero a disposizione. Potete preparare queste pizzette anche come insolito finger fod da servire durante un brunch domenicale.
Leggendo i passaggi riportati a seguire non vi sarà difficile comprendere come preparare delle insuperabili pizzette con caprino e fichi da gustare assieme alle persone amate.

25

Occorrente

  • 350 g di pasta per pizza
  • 200 g di caprino
  • 4 fichi
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
35

Sicuramente per ottenere delle gustose pizzette è fondamentale la scelta accurata delle materie prime. Quando andate ad acquistare i fichi evitate di scegliere quelli troppo maturi o che presentino delle ammaccature evidenti. Meglio optare quindi per fichi ancora sodi che possano essere lavorati con più facilità.
Dopo aver pulito i fichi acquistati con un panno umido, tagliateli con un coltello in quattro quarti. Se le loro dimensioni non lo consentissero divideteli solo a metà e salate leggermente la superficie dalla parte del taglio.

45

Dividete la pasta per la pizza in otto parti e con le mani create delle palline aventi tutte più o meno le stesse dimensioni. Sistematele su un piano leggermente infarinato e lasciatele lievitare a temperatura ambiente per circa trenta minuti. Trascorso il tempo indicato riprendete i panetti e stendeteli uno a uno creando le pizzette.
Adagiateli sul fondo di una placca precedentemente unta con olio extravergine d'oliva.
Distribuite sulla superficie delle pizzette prima il caprino e poi gli spicchi di fichi.
Salate secondo i vostri gusti, insaporite con una macinata di pepe e condite con un filo d'olio.

Continua la lettura
55

Preriscaldate i forno a 240°C e appena sarà ben caldo infornate la placca. Dopo circa 20 minuti le vostre pizzette saranno cotte a puntino. Sfornatele e servitele subito in tavola.
Se volete rendere le pizzette con caprino e fichi ancora più appetitose, cospargetele di origano sbriciolato prima di cuocerle o, in alternativa, aggiungete delle noci tostate sulla superficie dopo averle tolte dal forno. Queste pizzette sono ottime da gustare in ogni momento della giornata. Se avete un po' di tempo a disposizione potete preparare da soli la pasta per la pizza e sicuramente il sapore finale sarà migliore. Le dosi indicate sono per quattro persone ma se prevedete di avere più ospiti raddoppiate o triplicate le quantità in maniera proporzionale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le pizzette di polenta

Antipasti

Come preparare il gazpacho al caprino

Antipasti

Come preparare i pasticcini con crema al tartufo e caprino

Antipasti

Come preparare il plumcake al caprino

Antipasti

Come preparare le tartine con fichi e salmone

Antipasti

Come preparare la torta salata alla ricotta con fichi

Antipasti

Come preparare i fichi ripieni al formaggio

Antipasti

Ricetta: pizzette di sfoglia