Come preparare le pizzette di polenta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La farina di mais, oltre che essere un piatto molto gradito in inverno, servito alla maniera classica con sugo e spuntature di maiale, può essere anche usato per creare fantastiche ricette, come preparare le pizzette di polenta. Queste pizzette sono particolarmente adatte ai bambini, che mal sopportano il classico piatto di polenta e soprattutto per tutte le persone che soffrono di celiachia. Per avere un piatto goloso e sano non vi resta che leggere di seguito come preparare le pizzette di polenta.

26

Occorrente

  • 1 confezione di farina di mais (polenta) a grana media
  • 2 l di acqua
  • 1 mozzarella
  • 1 barattolo di polpa di pomodoro
  • sale
  • basilico
  • olio evo
36

Prendete una pentola fonda abbastanza capiente, riempitela con acqua fredda e mettetela sul fuoco. Aspettate che l'acqua bolla, quindi versatevi del sale grosso e la farina di mais, avendo cura di mescolarla continuamente, con l'aiuto di un cucchiaio in legno.

46

Quando la polenta sarà finalmente cotta, scolatela su un piano in legno o in marmo e lasciatela raffreddare e solidificare. Quando essa sarà abbastanza tiepida da poterla maneggiare, prendete degli stampi tondi e formate tante pizzette, di circa 2 cm di spessore. Se non avete gli stampini aiutatevi con un coltello o un fondo di una tazza, per creare dei cerchi abbastanza regolari che ricordino la forma delle classiche pizzette.

Continua la lettura
56

Mettete le pizzette su una teglia ricoperta con della carta forno e conditele con della salsa di pomodoro, il sale, il basilico e la mozzarella. In alternativa potete condire le pizzette con qualsiasi ingrediente vi piaccia. Infornate la teglia in forno già caldo a 220° per circa 15 minuti. Negli ultimi minuti mettete il forno in funzione "grill" per far diventare le pizzette ancora più croccanti.

66

in alternativa per preparare le pizzette alla polenta, prendete una pentola unite dell'acqua e fatela bollire; aggiungete la polenta già preparata girate lentamente con un cucchiaio di legno e attendete circa 15 minuti. Si raccomanda di girare in continuazione, in quanto la polenta può attaccarsi. Infine, aggiungete una mangiata di parmigiano grattugiato e se volete anche del nero. Aspettate che la polenta si raffreddi, dopodiché, realizzate dei piccoli dischetti e metteteli sulla carta forno. Infornate le pizzette per 10 minuti circa e conditele come più vi piace. Un ottimo modo per condire le pizzette alla polenta, consiste nell'ungerle con l'olio d'oliva e insaporirle con il rosmarino e una fettina di formaggio filante (volendo è possibile aggiungere anche il pomodoro fresco). Mettete le pizzette nella parte superiore del forno e fatele dorare per circa 10 minuti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare degli antipasti con la polenta

Antipasti

Come preparare i crostini di polenta

Antipasti

Come preparare i bastoncini di polenta al grano saraceno

Antipasti

Come preparare il timballo di polenta

Antipasti

Come preparare la polenta con formaggi e pancetta

Antipasti

Ricetta: pizzette di sfoglia

Antipasti

Ricetta: pizzette di zucchine

Antipasti

Come preparare gli sformatini di polenta con formaggio