Come preparare le polentine al nero di seppia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il nero di seppia è un alimento ricco di melanina, proteine e ferro, inoltre è stato scoperto da alcuni studi scientifici che rallenta significativamente le cellule tumorali. Questo particolare liquido si estrae in modo molto semplice da una piccola sacca all'interno della seppia, ma può essere anche acquistato già confezionato in appositi negozi. Esistono moltissime ricette e varianti per poter cucinare le seppie in modo squisito, deliziando così amici e familiari. A questo punto, continuate a leggere gli interessanti ed utili passi riportati in questa guida per imparare in modo davvero semplice come preparare le polentine al nero di seppia.

25

Occorrente

  • Per le seppie: 800 gr di seppioline, 300 gr di pomodorini, olio extravergine di oliva q.b., uno spicchio d'aglio, sale e pepe q.b., mezzo bicchiere di vino bianco, prezzemolo q.b.,
  • Per le polentine: 250 gr di farina, un litro di acqua, sale q.b.
35

Il primo passo che dovrete compiere risulta essere esattamente quello di acquistare tutti gli ingredienti necessari per poter realizzare la vostra gustosa ricetta, assicurandovi però che il pesce sia davvero fresco. Dopo aver acquitato tutto l'occorrente, potrete concentrarvi sulla ricetta vera e propria. Dunque, pulite accuratamente le seppie estraendo le interiora e l'osso, tenendo da parte la sacca contenente il liquido. Naturalmente, dovrete fare moltissima attenzione durante l'estrazione della sacca, per evitare di farla rompere facendo fuoriuscire tutto il liquido il quale sarebbe poi inutilizzabile.

45

In una capiente padella fate riscaldare perfettamente l'olio extravergine di oliva, dopodiché fate imbiondire uno spicchio d'aglio. Non appena l'aglio sarà ben cotto toglietelo e versate all'interno della padella le vostre seppie precedentemente pulite e tagliate a pezzetti. Lasciate cuocere le seppie per due o tre minuti circa, dopodiché sfumatele perfettamente con il vino bianco. A questo punto, aggiustate di sale e di pepe secondo il vostro gusto personale ed aggiungete anche i pomodori tagliati a cubetti, mescolate il tutto accuratamente e lasciate cuocere per almeno cinque minuti. Quindi, aggiungete una manciata di prezzemolo e subito dopo versate anche le sacce di nero di seppia.

Continua la lettura
55

Procedete adesso alla preparazione della polenta, versando in una pentola l'acqua salata, non appena questa avrà raggiunto l'ebollizione potrete versare pian piano la farina di mais mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi. La polenta dovrà cuocere per almeno 50 minuti prima di essere pronta. Una volta pronta lasciatela solidificare, stendetela in un vassoio piatto e tagliatela in tanti rettangoli non troppo piccoli. Infine, adagiate sui rettangoli di polenta le vostre seppioline e gustatevi il vostro delizioso piatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la pastella al nero di seppia

Antipasti

Come preparare i fagioli al tartufo nero

Antipasti

Come preparare i mini bocconcini di cavolo nero e salsiccia

Antipasti

Come preparare gli arancini di riso nero zucchine e pollo

Antipasti

Ricetta: insalata di seppia, salmone e pomodori secchi

Antipasti

Ricetta: strudel salato con cavolo nero e pomodorini pachino

Antipasti

3 ricette con il cavolo nero

Antipasti

Come usare il cavolo nero in cucina