Come preparare le polpette al bacon

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se per i vostri bambini intendete preparare delle polpette molto appetitose, potete arricchirle di sapore con formaggio e ketchup e arrotolarle poi nel bacon. La ricetta è piuttosto semplice da elaborare, e richiede soltanto un minimo di attenzione nell'amalgamare i vari ingredienti. In riferimento a ciò, ecco una guida su come procedere per ottimizzare il risultato.

27

Occorrente

  • Carne macinata 500 gr.
  • Uova 2
  • Cipolla 1/2
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Passata di pomodoro 300 ml.
  • Prezzemolo q.b
  • Parmigiano grattugiato 50 gr.
  • Bacon 200 gr.
  • Formaggio dolce 100 gr.
  • Aceto di mele 30 ml.
  • Zucchero 20 gr.
  • Ketchup 20 gr.
37

Rosolare la cipolla

Per iniziare la preparazione delle polpette al bacon, prendete innanzitutto una teglia ed adagiatela sul fuoco, con all'interno dell'olio extravergine di oliva e della cipolla finemente sminuzzata su un tagliere con una mezzaluna. Una volta che quest'ultima è ben rosolata aggiustatela di sale, e poi versate la passata di pomodoro, dello zucchero, un goccio di aceto di mele, del prezzemolo finemente tritato e del ketchup.

47

Amalgamare la carne con i vari ingredienti

Una volta che il composto a base di cipolle e pomodoro si è ben amalgamato e cotto a puntino (circa 30 minuti), spegnete la fiamma e mettetelo un attimo da parte per dedicarvi all'elaborazione delle polpette. Nello specifico in una ciotola di vetro versate la carne macinata (mista vitello e maiale), e poi aggiungete del prezzemolo tritato, del parmigiano grattugiato e delle uova. A questo punto con le mani amalgamate il tutto, dopodichè modellate le polpette in base alla grandezza che vi siete prefissati. Adesso in ognuna inserite un cubetto di formaggio dolce, in precedenza opportunamente sagomato dopodichè le polpette rivestitele con delle sottilissime fettine di bacon, arrotolandolo su tutto il perimetro e tenendolo poi fermo con uno stuzzicadenti. Terminata anche questa fase della preparazione delle polpette, non vi resta che procedere come descritto nel passo successivo della guida.

Continua la lettura
57

Cuocere le polpette

Le polpette si possono adesso cuocere in diversi modi; infatti, potete optare per il microonde, adagiandole in una teglia di pirex e aggiungendo ad ognuna un piccolo tocchetto di burro. Un'alternativa è il forno preriscaldato a 160 gradi, oppure (consigliato) potete cuocerle su un grill elettrico del tipo utilizzato nel tutorial video allegato. Una volta cotte e croccanti, le polpette le riponete in un piatto da portata e le ricoprite parzialmente con il sugo preparato in precedenza che grazie anche al ketchup serve ad ottimizzarne il gusto. Questa ricetta è particolarmente adatta per i bambini, ma tuttavia se intendete elaborarla per persone adulte, nel composto a base di sugo e nelle stesse polpette potete anche aggiungere della paprika.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Ricetta: polpette di pesce

Consigli di Cucina

Polpette vegan alle lenticchie

Consigli di Cucina

Ricetta: polpette di tofu

Consigli di Cucina

Come servire le polpette

Consigli di Cucina

Come preparare una colazione salata

Consigli di Cucina

Come preparare una colazione all'inglese

Consigli di Cucina

Come preparare una colazione continentale

Consigli di Cucina

5 piatti da preparare a settembre