Come preparare le polpette al basilico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Organizzare un pranzo o una cena con i nostri amici e parenti non è mai una impresa molto semplice perché dovremo preparare delle pietanze sempre nuove e diverse dalle solite ma dovremo allo stesso tempo essere in grado di soddisfare il gusto di tutti i nostri invitati. Utilizzando internet, potremo ricercare moltissime ricette che potremo seguire per preparare pietanze sempre nuove ma allo stesso tempo molto gustose. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare correttamente delle gustosissime polpette al basilico.

26

Occorrente

  • 300 gr di ricotta
  • 20 foglie di basilico
  • 1 uovo intero
  • 80 gr circa di pangrattato
  • 80 gr di grana grattugiato
  • sale, pepe e noce moscata q.b.
  • olio di semi q.b. (se si friggono)
  • Per il sugo: 500 ml di passata di pomodoro, 1/2 carota, 1/2 cipolla bianca, 1 gambo di sedano, olio extravergine di oliva q.b., sale e pepe.
36

Se abbiamo la possibilità, mettiamo la ricotta in uno scolapasta già la sera prima di preparare le polpette, in modo che perda il siero. In ogni caso, facciamola gocciolare almeno per un'ora. Laviamo accuratamente il basilico, tamponiamo le foglie con carta da cucina e tritiamola finemente al coltello. In una terrina, schiacciamo il formaggio fino a renderlo cremoso, quindi uniamo l'uovo, il grana grattugiato, il pangrattato e il trito di basilico. Mescoliamo e controlliamo la consistenza del composto: se dovesse risultare eccessivamente molle, aggiungiamo ancora del pangrattato, se invece dovesse essere troppo pastoso, mettiamo un tuorlo.

46

Aggiustiamo di sale e pepe e, se amiamo i sapori speziati, aromatizziamo ulteriormente con della noce moscata. Con un cucchiaio di legno, lavoriamo l'impasto per far sì che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati, quindi cominciamo a formare le polpette. Preleviamo piccole quantità di composto e, con il palmo delle mani, creiamo prima delle palline tonde, poi schiacciamole leggermente per ottenere dei piccoli ovali. In una padella, riscaldiamo l'olio di semi, quindi friggiamo le polpette da entrambi i lati fino a doratura. Asciughiamo l'olio in eccesso, disponendo le polpette di ricotta su carta assorbente.

Continua la lettura
56

Se preferiamo evitare la frittura, cuociamole nel sugo. Prepariamo un classico fondo, riducendo a dadini sedano, carota e cipolla. Soffriggiamo il trito assieme a dell'olio extravergine di oliva, per un paio di minuti. Quando la cipolla si sarà dorata, versiamo la passata di pomodoro, saliamo, pepiamo e lasciamo cuocere a fuoco medio per circa venti minuti: dobbiamo ottenere una salsina abbastanza ristretta. Una volta cotto il sugo, allunghiamolo con mezzo bicchiere di acqua tiepida, poi disponiamo le polpette e portiamole a cottura con coperchio, lasciandole sul fuoco per circa un quarto d'ora. Per non rischiare di romperle, evitate di girarle.

66

Con queste ultime indicazioni la nostra guida è finalmente terminata. Seguendo tutti i passaggi riportati in precedenza, sapremo finalmente come fare per riuscire a preparare delle gustosissime e particolarissime polpette al basilico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le polpette di tonno al limone

Antipasti

Come preparare le polpette di melenzane

Antipasti

Come preparare polpette alla ricotta

Antipasti

Come preparare le polpette di cardi

Antipasti

Come preparare le polpette di lenticchie e tonno

Antipasti

Come preparare la schiacciata croccante al basilico

Antipasti

Come preparare le polpette di merluzzo speziate

Antipasti

Come preparare le polpette croccanti di ricotta e spinaci