Come preparare le polpette al forno

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare le polpette al forno
15

Introduzione

Le polpette sono uno dei classici della cucina internazionale. Chiamate meatball in inglese, Albóndigas in spagnolo, Boulettes de viande in francese, Fleischbällchen in tedesco, le possiamo trovare un po‘ dappertutto. Questi ritagli, macinati, sono l’ingrediente principale delle polpette. La ragione è piuttosto semplice: sono gustose, nutrienti ed economiche, dato che possono utilizzare anche ritagli di carne che non potrebbero essere venduti altrimenti. Ovviamente, volendo, nulla impedisce di preparare le polpette utilizzando pezzi di carne pregiata. Normalmente le polpette si realizzano friggendole in olio, soluzione ottima dal punto di vista del gusto, meno se pensiamo alla salute e alla linea, giacché tutti i nutrizionisti ci mettono in guardia dall’abbondare con i fritti. Per questo vedremo come preparare le polpette al forno, una soluzione che evita il passaggio nell’olio bollente.

25

Occorrente

  • 400 g di carne di vitello macinata
  • 100 g di mollica di pane
  • 70 g di latte
  • 2 uova
  • Due cucchiai di prezzemolo tritato
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • Sale
  • Pepe
35

La carne macinata

In una ciotola si mete la carne macinata, le due uova sgusciate, la mollica di pane precedentemente ammollata nel latte e spezzettata con le mani, sale, pepe, il prezzemolo e il parmigiano, anche questo grattugiato. Con un cucchiaio di legno o, tradizionalmente, con le mani si amalgama il tutto. E‘ preferibile non amalgamare troppo: alla fine è bene che si intuiscano ancora i pezzetti di carne, la mollica e le foglioline di prezzemolo.

45

I gradi del forno

Nel frattempo si era già acceso il forno e portato a 200 gradi di temperatura. Per una migliore e più rapida cottura, è bene che il forno sia ventilato. Si introduce il vassoio con le polpette e si lascia cuocere per circa 40 - 50 minuti, fino a quando l’interno sarà ben cotto e l’esterno assumerà un bel colore dorato. Le polpette al forno potranno essere servite con un’insalata mista e/o con delle patate, anche queste al forno, che potranno essere cotte contemporaneamente alle polpette. Una confezione di ketchup posta sulla tavola a disposizione dei commensali potrà essere usata, a richiesta, per intingere il bocconcino di polpetta, versandone un po‘ nel proprio piatto.

Continua la lettura
55

Le porzioni

Ora, con le mani leggermente inumidite, si prenderanno piccole porzioni dell’impasto preparato e si formeranno delle palline del diametro di circa 4 cm, che si adageranno su un foglio di carta forno posta su una leccarda. Si posizioneranno in modo da non toccarsi l’un l’altra. Con le dosi indicate, sufficienti per quattro persone, si potranno preparare una dozzina di polpette. Chiaramente, se i commensali fossero più numerosi o meno numerosi, si moltiplicheranno proporzionalmente le quantità degli ingredienti elencati nella tabella relativa al materiale occorrente per la preparazione di questa ricetta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Polpette al forno con ricotta, olive taggiasche, menta e patate

Carne

Come preparare le polpette senza uovo

Carne

Come preparare le polpette di carne all'arancia

Carne

Come preparare le polpette di mortadella

Carne

Come preparare le polpette di maiale al papavero

Carne

Come preparare le polpette danesi con cipolle

Carne

Come preparare le polpette al sugo

Carne

Come preparare le polpette di pistacchi e mortadella