Come preparare le polpette al sugo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare le polpette al sugo
18

Introduzione

Le polpette al sugo sono la tipica "ricetta della nonna": un piatto gustoso e senza fronzoli, con pochi ingredienti semplici, che chiunque è in grado di preparare ed interpretare secondo il suo gusto con piccole varianti... Ma soprattutto è un piatto che fa subito famiglia, calore casalingo, e riscalda il cuore. Ecco allora come preparare le polpette al sugo più classiche, una ricetta davvero in grado di render felice chiunque!

28

Occorrente

  • 300 gr carne macinata di manzo
  • 300 gr carne macinata di vitello
  • 300 gr carne macinata di maiale
  • 1 uovo
  • parmigiano grattugiato
  • prezzemolo fresco
  • mollica di pane
  • pangrattato
  • 1 lt passata di pomodoro
  • 1/2 cipolla
  • olio e.v.o.
  • olio di semi
  • sale, pepe
38

Cominciamo preparando il sugo con cui serviremo le nostre polpette. Riscaldiamo tre, quattro cucchiai abbondanti di olio d'oliva in una casseruola, tritiamo mezza cipolla e la mettiamo a soffriggere: quando prende colore possiamo versare la salsa di pomodoro, aggiustare quindi di sale, lasciar cuocere prima a fiamma moderata, poi raggiunta l'ebollizione a fiamma bassa, con un coperchio, dopo aver aggiunto qualche foglia di basilico fresco. Mentre cuoce il sugo passiamo alla preparazione delle polpette.

48

In una ciotola mettiamo la carne tritata, un uovo, il parmigiano grattugiato, del prezzemolo fresco tritato, la mollica di pane ammollata nel latte e ben strizzata, infine sale e pepe, e impastiamo con le mani tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto compatto e ben omogeneo. Versiamo quindi del pangrattato su un ripiano coperto con un foglio di carta da forno, con le mani formiamo con l'impasto delle palline di uguali dimensioni, le appoggiamo sulla carta da forno facendole rotolare sul pangrattato per creare una leggera panatura.

Continua la lettura
58

Ora versiamo abbondante olio di semi in una padella alta e capiente, fino a riempirne almeno la metà: lo riscaldiamo e appena inizia a sfrigolare mettiamo a friggere le nostre polpette, che dovranno essere girate con delicatezza nell'olio fino a risultare ben dorate e croccanti su tutta la superficie. Le preleviamo quindi con un mestolo forato, e le asciughiamo dell'unto in eccesso su un foglio di carta assorbente.

68

Il sugo sarà intanto pronto, avendo raggiunto la giusta densità: una volta cotte tutte le polpette non ci resta che tuffarle nella salsa di pomodoro e aggiungere ancora qualche foglia di basilico e una spolverata di parmigiano grattugiato. Qualche minuto a fiamma bassa perché le polpette prendano sapore nel sugo, e il piatto è pronto. Possiamo servire le nostre polpette in un classico piatto fondo: oppure ad una cena o un aperitivo possiamo sorprendere gli amici servendo due o tre polpette in un bicchierino con una forchetta da dessert, e renderle così un originale finger-food.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: polpette di carne al sugo con peperoni

Carne

Ricetta: Polpette di pollo con sugo e piselli

Carne

Come preparare le polpette senza uovo

Carne

Come preparare polpette farcite con prosciutto e mozzarella

Carne

Come preparare le polpette con il lesso

Carne

Come preparare le polpette piccanti

Carne

Come preparare le polpette di maiale al papavero

Carne

Come preparare le polpette di carne all'arancia