Come preparare le polpette al vino rosso

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si vuole preparare un piatto sfizioso in grado di deliziare gli ospiti è possibile optare sicuramente per delle polpette al vino rosso. Si tratta di una ricetta estremamente facile da realizzare, che richiede ingredienti economici e poco tempo nella preparazione. Questa pietanza inoltre è in grado di soddisfare il palato di grandi e piccini. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come preparare le polpette al vino rosso.

26

Occorrente

  • 200 gr. di carne di manzo macinata e 200 gr. di carne di carne di maiale tritata
  • 40 gr. di mortadella tritata
  • 60 gr. di pangrattato
  • 30 gr. di parmigiano grattugiato
  • olio extravergine d'oliva
  • 1 cipolla tritata
  • 1 carota tritata
  • 2 uova
  • 2 bicchieri di vino rosso
  • sale e pepe
36

Procurarsi gli ingredienti

La prima cosa che bisogna fare per realizzare le polpette al vino rosso consiste nel procurarsi tutti gli ingredienti necessari alla realizzazione della ricetta. Dovrete usare un mix di carne tritata di vitello e maiale, per renderle più morbide e gustose. In una ciotola abbastanza ampia disponete la carne, le uova, il parmigiano grattugiato, la mortadella, il sale e il pepe. Iniziate a impastare, anche con le mani, in modo da amalgamare tutti gli ingredienti fra di loro. Dovrete ottenere un impasto non troppo morbido né troppo duro per essere in grado di realizzare delle polpette perfettamente tonde, che non si aprano durante la cottura. Se l'impasto risulta quindi troppo morbido aggiungete altro pangrattato, viceversa se è troppo duro, aggiungete un goccio di latte. Se volete potete aggiungere del prezzemolo tritato all'impasto.

46

Preparare le polpette

Per creare delle polpette di forma rotonda è possibile adoperare un semplice cucchiaio oppure solamente le mani. Cercate di creare delle polpette che abbiamo più o meno le stesse dimensioni altrimenti potrebbero esserci dei problemi con la cottura. Pertanto prendete una piccola porzione di carne e cominciate a lavorarla tra le mani in maniera delicata fino a quando il composto non avrà assunto una forma tonda.

Continua la lettura
56

Cuocere

Tritate finemente la cipolla e la carota e disponetele in una padella ampia. Mettete l'olio extravergine d'oliva e fate soffriggere a fuoco basso, fino a quando la cipolla non sarà dorata. A questo punto è arrivato il momento di disporvi le polpette. Mantenete il fuoco basso facendo dorare le polpette da ogni parte. Adesso è arrivato il momento di aggiungere il vino rosso. Per questa ricetta è preferibile adoperare un vino corposo in grado di esaltare il sapore della carne senza coprirlo. Lasciate sul fuoco fino a quando quasi tutto il vino non si sarà ritirato. Quando le vostre polpette saranno diventate dorate potete disporle su un piatto da portate e servirle ben calde in modo tale da gustarne appieno tutto il sapore.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare il pollo al vino rosso

Carne

Carne

Come preparare lo stinco di maiale al vino rosso

Carne

Ricetta: filetto di capriolo al vino rosso

Carne

Ricetta: filetto di manzo al vino rosso e miele

Carne

Ricetta: scaloppine al vino rosso

Carne

Ricetta: medaglioni di vitello al vino rosso

Carne

Ricetta: spezzatino di cinghiale al vino rosso