Come preparare le polpette allo zafferano

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Una delle ricette molto apprezzata della tradizione culinaria italiana, sono le polpette allo zafferano. Si tratta di una pietanza estremamente semplice e veloce da preparare ma da un gusto inconfondibile che riscontra i gusti dei grandi e dei piccini. In questa guida, ci occuperemo di illustrare tutti i devesi passaggi da compiere al fine di preparare questo piatto appetitoso. Vediamo insieme come procedere!

27

Occorrente

  • 500 grammi di carne macinata, 100 grammi di parmigiano grattugiato, 100 grammi di prosciutto cotto, 1 uovo, mezzo bicchiere di panna da cucina o brodo vegetale, mezzo bicchiere di latte, due bustine di zafferano in polvere, un cucchiaio di semi di sesamo, sale, pepe, olio extra vergine d'oliva, prezzemolo, pane grattugiato qb.
37

Il primo passo da compiere è quello di preparare l'impasto. È doveroso sottolineare che questo punto è fondamentale al fine di ottenere il successo sperato, per cui è importante procedere con minuziosa accortezza senza dimenticare nessun ingrediente. Fatta questa importante premessa, iniziate a mescolate la carne tritata con il parmigiano grattugiato, l'uovo, il prosciutto cotto tagliato a listarelle e il prezzemolo. In composto deve essere ben amalgamato per far sì che tutti i sapori si fondino tra loro. Dopo aver aggiunto un pizzico di sale e pepe, aggiungete anche il latte e lavorate il tutto in modo da ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.

47

Una volta che l'impasto sarà pronto, provvedete ad assemblea le polpette cercando di non esagerare sulle misure. Bagnate dunque le mani con dell'acqua calda e formate delle palline grandi più o meno come una noce. Una volte pronte, passatele nel mix di pane grattugiato e semi di sesamo e rosolatele in una padella con dell'olio extra vergine d'oliva. Quando si saranno leggermente dorate, bagnate le polpette con il vino bianco e lo zafferano precedentemente sciolto in acqua calda. A questo punto la vostra cucina, si inonderà di un profumo inconfondibile che vi farà venire l'acquolina in bocca.

Continua la lettura
57

Continuate la cottura delle polpette aggiungendo di tanto in tanto del brodo vegetale per circa cinque minuti. Una volta ottenua una salsa cremosa, aggiungete ancora con un pizzico di sale e saranno pronte per essere servite in tavola ben calde. Ricordate di servire le polpette nel modo tradizionale, accompagnate dalla salsa, o se volete, all'interno di uno stuzzicadenti per una migliore coreografia. Sono sicura che i vostri ospiti e voi stessi, rimarrete sbalorditi dalla bontà di questo piatto!

67

Se state cercando una variante ancora più sfiziosa, utilizzate lo zafferano all'interno dell'impasto. Amalgamate dunque tutti gli ingredienti previsti per le polpette ed aggiungete in ultimo lo zafferano. In questo caso, dopo aver ripassato i bocconcini di carne nel pane grattugiato, lasciateli dorare per qualche istante nel forno. In questo caso, li pitto va servito freddo per garantire il massimo del sapore. Anche in questo caso, il risultato del successo è assicurato sarà una pietanza gustosa da servire come antipasto o come secondo piatto.

77

Come avete potuto dedurre, leggendo questa breve guida, preparare questa pietanza è un impresa molto semplice, veloce ed alla portata di tutti. Come abbiamo già accennato, al fine di preparare le polpette allo zafferano nel meglio dei modi, bisogna solo prestare molta attenzione agli ingredienti e al procedimento da compiere per l'impasto!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare le polpette di maiale al papavero

Carne

Come preparare le polpette senza uovo

Carne

Come preparare le polpette di carne all'arancia

Carne

Come preparare le polpette danesi con cipolle

Carne

Come preparare le polpette al vino rosso

Carne

Come preparare polpette farcite con prosciutto e mozzarella

Carne

Come preparare le polpette di mortadella

Carne

Come preparare le polpette di pollo ripiene di spinaci e mozzarella