Come preparare le polpette con i fior di zucca

1/6 – Introduzione

Per gli amanti delle polpette, ecco un’idea originale per portare in tavola delle polpette un po’ particolari, in quanto preparate con un ingrediente un po’ inusuale, i fiori di zucca. In effetti, quando sentiamo parlare di fiori di zucca o zucchina, vien subito alla mente il classico fiore passato in pastella e fritto, ma oggi vogliamo proporvelo in una veste un po’ diverse, ovvero lo useremo come ingrediente, insieme alle zucchine, per preparare delle squisite polpette. Trattandosi di una ricetta in cui non è previsto l’uso della carne o del pesce, questo piatto è perfetto anche per chi segue una dieta vegetariana. Ma vediamo nel dettaglio come preparare le polpette con i fior di zucca.

2/6 Occorrente

  • 2 zucchine medie; 10 fiori di zucca; 2 uova intere; 4 cucchiai di formaggio grattugiato; un mazzetto di prezzemolo tritato; pan grattato q.b.; sale e pepe; olio per friggere

3/6 – Cuocete le zucchine e i fiori

Come prima cosa occorre pulire le zucchine e poi grattugiarle utilizzando l’apposita grattugia a fori larghi; in seguito, lavate i fiori di zucca, eliminate il gambo e taglaiteli a striscie. Versate all’interno di un tegame un filo d’olio, unite la zucchina grattugiata e i fiori di zucca e fateli saltare per alcuni minuti. Per favorire la cottura non dimenticatevi di salare le zucchine, cosa che favorisce la fuoriuscita dell’acqua di vegetazione e quindi le rende più morbide. Appena ammorbidite, spegente il fuoco e fate raffreddare.

4/6 – Preparate il composto delle polpette

Mettete all’interno di una ciotola le uova intere, aggiungete il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato e una spolverata di pepe. Mescolate il tutto, unite le zucchine con i fiori di zucca, salate e amalgamate il tutto. Aggiungete al composto tanto pane grattugiato quanto basta per ottenere un composto che si possa lavorare con le mani. Una volta pronto, copritelo con una pellicola e mettetelo a riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Trascorso il tempo indicato, prendete il composto e iniziate a formare delle polpette della grandezza di una noce; una volta fatte, schiacciatele leggermente e poi passatele nel pan grattato.

5/6 – Cuocete le polpette

Una volta che avete preparato le polpette è arrivata l’ora di cuocerle e per far questo potete scegliere o la cottura in forno, oppure friggerle.
Cottura in forno: prendete una teglia e rivestitela con della carta da forno, ungetela con un po’ d’olio e adagiatevi sopra le polpette. Portate il forno a 180° e cuocete le polpette per circa 20 minuti.
Cottura tramite frittura: Mettete in una padella abbondante olio di arachide e non appena ha raggiunto la giusta temperatura, mettete a friggere le polpette, avendo cura di rigirarle di tanto in tanto per favorire una cottura uniforme. Una volta pronte, tiratele fuori e mettetele su un foglio di carta assorbente per perdere l’olio in eccesso.

6/6 Consigli

  • Se il composto dovesse risultare troppo duro, potete ammorbidirlo con un po’ di latte.
Riproduzione riservata