Come preparare le polpette con i fior di zucca

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per gli amanti delle polpette, ecco un'idea originale per portare in tavola delle polpette un po' particolari, in quanto preparate con un ingrediente un po' inusuale, i fiori di zucca. In effetti, quando sentiamo parlare di fiori di zucca o zucchina, vien subito alla mente il classico fiore passato in pastella e fritto, ma oggi vogliamo proporvelo in una veste un po' diverse, ovvero lo useremo come ingrediente, insieme alle zucchine, per preparare delle squisite polpette. Trattandosi di una ricetta in cui non è previsto l'uso della carne o del pesce, questo piatto è perfetto anche per chi segue una dieta vegetariana. Ma vediamo nel dettaglio come preparare le polpette con i fior di zucca.

26

Occorrente

  • 2 zucchine medie; 10 fiori di zucca; 2 uova intere; 4 cucchiai di formaggio grattugiato; un mazzetto di prezzemolo tritato; pan grattato q.b.; sale e pepe; olio per friggere
36

Cuocete le zucchine e i fiori

Come prima cosa occorre pulire le zucchine e poi grattugiarle utilizzando l'apposita grattugia a fori larghi; in seguito, lavate i fiori di zucca, eliminate il gambo e taglaiteli a striscie. Versate all'interno di un tegame un filo d'olio, unite la zucchina grattugiata e i fiori di zucca e fateli saltare per alcuni minuti. Per favorire la cottura non dimenticatevi di salare le zucchine, cosa che favorisce la fuoriuscita dell'acqua di vegetazione e quindi le rende più morbide. Appena ammorbidite, spegente il fuoco e fate raffreddare.

46

Preparate il composto delle polpette

Mettete all'interno di una ciotola le uova intere, aggiungete il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato e una spolverata di pepe. Mescolate il tutto, unite le zucchine con i fiori di zucca, salate e amalgamate il tutto. Aggiungete al composto tanto pane grattugiato quanto basta per ottenere un composto che si possa lavorare con le mani. Una volta pronto, copritelo con una pellicola e mettetelo a riposare in frigorifero per almeno mezz'ora. Trascorso il tempo indicato, prendete il composto e iniziate a formare delle polpette della grandezza di una noce; una volta fatte, schiacciatele leggermente e poi passatele nel pan grattato.

Continua la lettura
56

Cuocete le polpette

Una volta che avete preparato le polpette è arrivata l'ora di cuocerle e per far questo potete scegliere o la cottura in forno, oppure friggerle.
Cottura in forno: prendete una teglia e rivestitela con della carta da forno, ungetela con un po' d'olio e adagiatevi sopra le polpette. Portate il forno a 180° e cuocete le polpette per circa 20 minuti.
Cottura tramite frittura: Mettete in una padella abbondante olio di arachide e non appena ha raggiunto la giusta temperatura, mettete a friggere le polpette, avendo cura di rigirarle di tanto in tanto per favorire una cottura uniforme. Una volta pronte, tiratele fuori e mettetele su un foglio di carta assorbente per perdere l'olio in eccesso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il composto dovesse risultare troppo duro, potete ammorbidirlo con un po' di latte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le polpette di melenzane

Antipasti

Come preparare le polpette di cardi

Antipasti

Come preparare le polpette di lenticchie e tonno

Antipasti

Come preparare le polpette di merluzzo speziate

Antipasti

Come preparare le polpette fredde di tonno ai capperi

Antipasti

Antipasti

Come preparare le polpette di sedano

Antipasti

Come preparare le polpette di rana pescatrice grigliate