Come preparare le polpette di aragosta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

All'interno di questa guida, andremo a parlare di cucina. Nello specifico, andremo ad occuparci di polpette di aragosta. Cercheremo di rispondere a questa domanda: come si devono preparare le polpette di aragosta? Vedremo la procedura ed anche alcuni passaggi per migliorare il risultato finale.
Vi auguro una buona lettura.

27

Occorrente

  • 1 aragosta fresca da 1,800 Kg circa
  • 400 g di funghi Champignon
  • 1 cipollotto
  • 5 filetti di acciughe sotto sale
  • Pangrattato q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero in polvere q.b.
  • Prezzemolo fresco, tritato finemente
  • Olio di arachide (per friggere)
  • Per la besciamella: 250 ml di latte, 25 g di burro, 25 g di farina 00, noce moscata q.b., sale q.b., pepe q.b.
37

Cominciamo a parlare di polpette di aragosta, dicendo che esse sono, sicuramente, un piatto molto raffinato, ottimo per una cena particolare o per un evento. Il gusto completo ed appagante dell’aragosta si sposa gradevolmente con la delicatezza dei funghi champignon e con l’intensità di un intingolo di filetti d’acciuga e scalogno, il tutto cullato da una cremosa besciamella, per un risultato estremamente sorprendente.

47

Scegliete l'aragosta con molta molta attenzione, perché è decisivo per la riuscita finale del piatto. Scegliete un'aragosta giovane e vitale, lunga circa 30 centimetri e con un peso di 2 kg. Infatti, qualora il crostaceo è troppo grande, infatti, ha delle carni più dure e meno dolci.
Sciacquatela in abbondante acqua corrente e bollitela in una capiente pentola, per un quarto d’ora circa (per sapere di più su come bollire l'aragosta, cliccate qui).
Dovete andare ad estrarre la polpa e, successivamente, sfilare anche il budellino nero. Compiuto questo, sminuzzatela con cura.

Continua la lettura
57

Andate a pure in modo molto accurato i funghi, per eliminare la terra depositata. Tagliate gli stessi in pezzetti sottili per poi inserirli dentro una terrina ed unirci l'aragosta. Successivamente, insaporite il tutto con del sale e del pepe.
Proseguite, andando ad incorporare circa 5 cucchiai di besciamella, mettendola nel composto precedentemente formato, successivamente mescolate e creare delle polpette di grandezza media. Successivamente, passatele nel pangrattato e friggetele a fuoco vivo, disponendole su un piatto con carta assorbente, per eliminare l’olio in eccesso.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di questo articolo, concernente, anch'esso, il medesimo argomento che abbiamo trattato, in sintesi, all'interno di questa breve, ma utile, guida: http://www.buonissimo.org/lericette/3278_Crocchette_di_aragosta.
Ora non mi rimane altro da fare che augurarvi buon appetito, sperando che le indicazioni fornite all'interno di questa guida sulle polpette d'aragosta, sia stata esaustiva, di semplice comprensione ma anche di semplice attuazione. Ed ora.... Buon appetito a voi ed ai vostri ospiti!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete conservare l’aragosta in frigorifero per un massimo di 24 ore, riponendola in un sacchetto gelo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come cucinare l'aragosta in salsa

Primi Piatti

Come preparare i medaglioni di aragosta allo zabaione

Pesce

Come preparare l'aragosta in court-bouillon

Primi Piatti

Come fare il ragù di aragosta

Pesce

Come riconoscere l'aragosta fresca

Antipasti

Ricetta: crema di gamberi e aragosta

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti, aragosta e agrumi

Primi Piatti

Ricetta: crema di aragosta