Come preparare le polpette di azuki e salvia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le polpette vegan sono davvero semplici da preparare. La maggior parte del tempo di realizzazione viene occupato dal mettere i fagioli in ammollo, ma basta trasferirli in acqua dal giorno o dalla notte prima. Una volta che l'impasto è pronto, e quest'ultimo viene preparato, in modo particolare, con l'utilizzo di un robot da cucina, le polpette vengono cotte in forno e trasferite nel sugo. Saranno ottime da gustare così, oppure potete utilizzarle per condire la pasta. In ogni caso, si tratta di un pasto ottimo, nutriente e davvero sfizioso. Se volete, per risparmiare tempo, potete utilizzare una salsa di pomodoro pronta. Ecco, quindi, una guida utile per capire al meglio come preparare le polpette con i fagioli azuki e la salvia.

26

Occorrente

  • Una tazza di fagioli azuki
  • Una cipolla media tritata
  • Due cucchiai di crusca d'avena
  • Due cucchiai di farina di glutine di frumento
  • Due cucchiai d'olio d'oliva
  • Due cucchiai di passata di pomodoro
  • Due cucchiai di salsa Worcestershire vegana
  • Due cucchiai d'acqua o brodo vegetale
  • Due spicchi d'aglio, tritati
  • Un cucchiaino di timo secco
  • Un cucchiaino di salvia
  • Un cucchiaino di sale marino
  • Pepe nero macinato fresco
  • 500 grammi di salsa di pomodoro
36

Per prima cosa, cuocete i fagioli azuki dopo che sono stati in ammollo almeno durante tutta la notte, mettendo sul fuoco una grande pentola d'acqua, facendola bollire e facendoli cuocere per circa 45-55 minuti. A cottura ultimata, scolate e lasciate raffreddare. Preriscaldate il forno a duecento gradi, scaldate un cucchiaio d'olio d'oliva in una padella e rosolate la cipolla per circa cinque minuti a fuoco medio-basso, sino a quando non cambia consistenza. Aggiungete l'aglio e fate cuocere per circa due minuti. Una volta fatto ciò, spegnete il fuoco e trasferite aglio e cipolla in un robot da cucina.

46

Aggiungete al contenuto del frullatore i fagioli azuki ben scolati, un cucchiaio d'olio d'oliva, il timo, la salvia, il sale, il pepe nero, la passata di pomodoro e la salsa Worcestershire vegana. Frullate sino a quando i fagioli azuki sono diventati una pasta. A questo punto, aggiungete la farina di glutine, la crusca d'avena e l'acqua (o il brodo vegetale). Durante questa operazione, avrete bisogno di spegnere il frullatore e raschiarne le pareti, di tanto in tanto, con una spatola flessibile in gomma (o silicone).

Continua la lettura
56

Una volta che l'impasto delle polpette è pronto, dividetelo formando sedici palline, delle dimensioni di una pallina da golf. Sistemate su una teglia della carta da forno e disponete, in modo abbastanza ordinato, le vostre polpette. Una volta fatto ciò, trasferitele nel forno preriscaldato, sul ripiano più alto. Dopo circa dieci minuti di cottura, girate le polpette e cuocetele ancora per altri dieci minuti. Mentre stanno cuocendo, preparate la salsa al pomodoro, oppure mettetela a scaldare, se è pronta. Rimuovete le polpette dal forno e trasferitele nel sugo, in modo da ricoprirle completamente. Servitele calde, con della salsa o se preferite, potete utilizzarle per condire gli spaghetti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione ai tempi di cottura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la crema di patate alla salvia

Antipasti

Come preparare le polpette fredde di tonno ai capperi

Antipasti

Come preparare i crostini con salvia

Antipasti

Come preparare le polpette di tonno al limone

Antipasti

Come preparare le polpette di melenzane

Antipasti

Come preparare polpette alla ricotta

Antipasti

Come preparare le polpette di cardi

Antipasti

Come preparare le polpette di lenticchie e tonno