Come preparare le polpette di bietole e cubetti di pomodoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Volete proporre in tavola un antipasto sfizioso e semplice da preparare? Provate a realizzare queste golose polpette di bietole e cubetti di pomodoro da servire ben calde. Sono ottime da gustare assieme a vini frizzanti secchi o con spumante brut e possono essere serviti anche assieme all'aperitivo come inusuale finger food. Se avete tutti gli ingredienti a portata di mano, mettetevi subito al lavoro senza perdere tempo prezioso. Leggendo le indicazioni qui riportate non vi risulterà particolarmente difficile comprendere come preparare delle insuperabili polpette di bietole con cubetti di pomodoro.

26

Occorrente

  • 500 g di bietole fresche
  • 200 g di pomodoro a cubetti
  • 3 uova
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • uno spicchio d'aglio
  • pangrattato
  • farina
  • sale
  • olio di arachidi
36

Per prima cosa lavate accuratamente le bietole sotto il getto della fontana e poi sgrondatele bene. Versate abbondante acqua in una pentola capiente e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e adoperatela per lessare le bietole. Dopo circa dieci minuti spegnete la fiamma e trasferite le bietole in uno scolapasta. Quando si saranno intiepidite strizzatele bene con le mani e poi sminuzzatele finemente a coltello.

46

Trasferite il trito in una padella antiaderente, aggiungete il pomodoro a cubetti e l’aglio triturato. Salate secondo i vostri gusti, condite con un filo di olio extravergine d’oliva e fate soffriggere il tutto per un quarto d’ora a fiamma vivace mescolandole di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Dopo un quarto d’ora spegnete la fiamma e trasferite questo preparato in una ciotola. Aggiungete due uova, il parmigiano reggiano finemente grattugiato e mescolate bene. Incorporate poi tanto pangrattato quanto basta per ottenere un composto facilmente lavorabile con le mani.

Continua la lettura
56

A questo punto iniziate a formare le vostre polpette prelevando un po’ di impasto con un cucchiaio. Modellate con le mani delle polpette rotonde caratterizzate da una forma schiacciata. Proseguite in questo modo fino a terminare tutto l’impasto che avete a disposizione. Rotolate le polpette prima nella farina e successivamente nell’uovo rimasto precedentemente sbattuto. Successivamente passate le polpette nel pangrattato e compattatele con le mani in modo tale che tutti gli strati aderiscano bene gli uni agli altri e non si sfaldino durante la cottura.

66

Versate abbondante olio di semi di arachidi in una padella capiente e mettetela sul fuoco. Appena l’olio sarà ben caldo, iniziate a friggere poche alla volta le polpette di bietole e prelevatele con una schiumarola appena saranno cotte a puntino. Appoggiatele su un vassoio ricoperto di carta assorbente per alimenti e, prima di servirle ancora calde in tavola, salatele n superficie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare gli involtini di bietole al cous cous

Antipasti

Come preparare lo strudel di pasta fillo con bietole

Antipasti

Come preparare le bietole con mollica fritta

Antipasti

Come preparare il flan di bietole con fonduta

Antipasti

Come preparare delle frittatine di bietole

Antipasti

Come preparare le polpette di azuki e salvia

Antipasti

Come preparare polpette alla ricotta

Antipasti

Come preparare le polpette al basilico