Come preparare le polpette di broccoli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La maggior parte dei bambini detesta le verdure che sono necessarie per un'alimentazione coretta ed equilibrata. È inutile costringerli a mangiare verdure e ortaggi così come appaiono normalmente bei vostri piatti le riconisceranno subito e ne saranno disgustati. Un metodo efficace per far in modo che i vostri piccoli assumano la quantità indicata di vegetali è quella di mascherarli creando piatti dall'aspetto e dal sapore gustoso. In questa guida vi verrà illustrato come preparare le polpette ai broccoli un piatto stuzzicante che piacerà ai vostri figli, ideale per le cene tra amici ed economico.

27

Occorrente

  • Un broccolo, 2 uova, 150 grammi di grana grattugiato
  • Mollica di pane, latte, pangrattato, sale e pepe q.b.
  • Olio di semi per friggere
37

Lavaggio

Per prima cosa acquistate al supermercato o da un rivenditore ortofrutticolo i broccoli preferibilmente biologici. Una volta tornati a casa, dedicatevi al lavaggio degli ortaggi. Per pulirli dovete tagliare le parti più dure di ogni singolo ortaggio e ricavare delle cime di media dimensione. Mentre state eseguendo questo passaggio, prendete una pentola e aggiungete acqua e un pizzico di sale, quando l'acqua sarà in ebollizione aggiungete i broccoli e lessateli per dieci minuti. Poi scolateli e lasciateli a raffreddare.

47

L'impasto

Mentre l'ortaggio si fredda, in una ciotola sbriciolate della mollica di pane raffermo e aggiungete un pochino di latte. Fate assorbire bene il latte e dopo circa dieci minuti strizzate la mollica e riponetela in un altro contenitore. Prendete a questo punto le cime di broccolo e con l'aiuto di una forchetta schiacciatele fino ad ottenere una poltiglia. Unitele, infine, alla mollica intrisa di latte.

Continua la lettura
57

La panatura

Aggiungete adesso il pangrattato, una manciata di grana padano grattugiato e un uovo intero. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e controllate la consistenza del composto: se dovesse risultare eccessivamente molle, aggiungete ancora del pangrattato; se, al contrario, il composto dovesse risultare troppo compatto, ammorbiditelo con un pochino di latte. Salate a vostro gusto e, se amate i sapori speziati, potete aggiungere anche un pizzico di pepe e noce moscata.

67

La frittura

Mettete a scaldare una padella con abbondante olio di semi, che è il più adatto per friggere gli alimenti. In una fondina sbattete un altro uovo. Con le mani formate delle palline di media grandezza, schiacciatele leggermente e passatele prima nell'uovo e poi nel pangrattato. Se volete ottenere una crosticina più spessa fate anche una seconda panatura, ripetendo quest'ultima procedura. Quando l'olio risulterà essere abbastanza caldo, aggiungete le polpette. Per verificare la temperatura dell'olio, mettete al suo interno la punta di un cucchiaio di legno: se dovessero formarsi delle bollicine intorno ad essa, l'olio sarà pronto per friggere, occorreranno circa 5 minuti per ogni lato. Asciugate l'olio in eccesso delle polpette con della carta assorbente e servite ben calde.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non volete friggere le vostre polpette per renderle più salutari potreste cuocerle nel forno per circa 20 minuti a 180 gradi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la vellutata di broccoli con crostini

Antipasti

Come preparare gli sformatini di capesante con crema ai broccoli

Antipasti

Come preparare la quiche ai broccoli con tonno

Antipasti

Come preparare una torta salata broccoli e salsiccia

Antipasti

Come preparare lo strudel di pasta fillo con carote e broccoli

Antipasti

Come preparare il gateau di broccoli

Antipasti

Come preparare i broccoli con patate e cipolle

Antipasti

Come preparare il polpettone vegan di miglio ai broccoli