Come preparare le polpette di cardi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le ricette vegane si stanno diffondendo a macchia d'olio, così oggi vogliamo proporvene una davvero gustosa, le polpette di cardi. I cardi non sono altro che le piante che si trovano alla base dei carciofi e sono ricche di proprietà. Preparare le polpette di cardi è veloce e facile e potrebbero rivelarsi un ottimo secondo piatto in casi di emergenza. Sono ottime sia da sole che per accompagnare contorni di verdura. Se siete curiosi, vediamo come preparare le polpette di cardi.

27

Occorrente

  • 500 grammi di cardi
  • 3 uova
  • olio extravergine di oliva
  • 70 grammi di pan grattato
  • noce moscata
  • emmental grattugiato
  • sale
  • pepe
  • mezzo limone
37

Pulire i cardi

Prima di tutto, dedicarsi alla pulizia dei cardi, provvedendo ad eliminare accuratamente i filamenti e le coste vuote, e a tagliarli in tanti piccoli pezzi. In seguito, spremere un limone (il limone è fondamentale per evitare che i cardi diventino verdi), al quale andrete ad aggiungere un cucchiaio di farina e due - tre di olio extravergine d'oliva, successivamente versare il tutto in una pentola contenente acqua fresca in abbondanza. Quando bolle, versare i cardi e lasciar cuocere per circa un'ora. A fine cottura, lasciare i cardi ancora nella pentola fino a quando non si saranno intiepiditi, dopo di che prelevarli e porli nel mixer.

47

Preparare la crema di cardi

A questo punto frullateli. In seguito, versare il frullato di cardi in una scodella e aggiungetevi un uovo appena sbattuto, il trito di prezzemolo precedentemente lavato, l'emmental grattugiato, una spolverata di noce moscata e un pizzico di sale e pepe quanto basta. Mescolate il tutto, e di tanto in tanto aggiungere delle manciate di pan grattato, finché non avrete ottenuto un impasto dalla consistenza abbastanza soda; a questo punto coprire il tutto con una pellicola trasparente e lasciate che riposi in frigo per circa trenta minuti.

Continua la lettura
57

Cuocere le polpette

Poi, con l'aiuto delle mani formate le polpette. Prendete un po' del composto e formate delle palline, che successivamente andrete a infarinare e a bagnarle nelle uova sbattute in precedenza leggermente salate e infine passatele nel pan grattato. A questo punto non vi resta che friggerle. Prendete una padella e versateci dell'abbondante olio extravergine di oliva, quando frigge calare le polpette. Di tanto in tanto girarle, fino a quando non saranno del tutto dorate (il tutto in un arco di tempo di 15 minuti). Toglierle dal fuoco e assorbire l'olio in eccesso con della carta assorbente. Infine porle in un piatto e servire le polpette di cardi ancora tiepide. Inoltre le polpettine possono essere anche un buon contorno per carni soprattutto lessate, ma si sposano bene anche con secondi a base di uova e formaggi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i cardi in salsa di tonno e peperoncino

Antipasti

Ricetta: i cardi in pastella

Antipasti

Ricetta: cardi gratinati alle acciughe

Antipasti

Come preparare le polpette di tonno al limone

Antipasti

Ricetta: cardi gratinati al forno con besciamella

Antipasti

Come preparare le polpette di melenzane

Antipasti

Come fare i cardi in agrodolce

Antipasti

Come preparare polpette alla ricotta