Come preparare le polpette di carne all'arancia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Una delle ricette che si prepara in poco tempo sono le polpette. Queste vengono sempre apprezzate e si possono preparare in qualsiasi modo. Utilizzando le verdure, i legumi e sopratutto la carne. Quest'ultime risultano sempre quelle più cucinate. In particolare, le polpette all'arancia vengono fatte con ingredienti semplici, che le rendono facili da preparare. Ma soprattutto gustose al palato. Grazie alla presenza dell'arancia infatti, queste polpettine sprigioneranno sensazioni agrodolci che inebrieranno tutti i vostri ospiti. Se volete dunque preparare un piatto sano e al tempo stesso di grande effetto, seguite con attenzione le indicazioni di questa guida. Ecco come preparare le polpette di carne all'arancia.

27

Occorrente

  • 400 g di carne macinata
  • 2 uova
  • 1 arancia
  • 1 limone
  • pangrattato
  • pane bagnato nel latte
  • prezzemolo
37

Impastare le polpette

La prima cosa che dovete fare è quella di impastare le polpette. Cominciate, mescolando del macinato misto (circa 400 grammi), due uova e una manciata di parmigiano grattugiato. Dopo, aggiungete del pane bagnato nel latte ed alcune foglie di prezzemolo ben sminuzzate. Continuate a impastare e inserite la scorsa di mezzo limone e di un'arancia grattugiata. Dopo aver salato e pepato il composto, mescolatelo in modo energico e grattugiate man mano all'interno la scorza di mezzo limone e di un'arancia intera. Una volta che tutti gli elementi vengono incorporati, aiutatevi con i palmi delle mani e date al macinato la forma di tante piccole sfere. Una volta pronte, infarinatele e fatele andare per alcuni minuti in un soffritto di cipolla e olio d'oliva. Sfumatele con del vino bianco ed aggiustate con del sale e un pizzico di peperoncino (o paprica).

47

Preparare il condimento

Preparate il condimento, con lo scalogno, un cucchiaino di miele, un pizzico di sale e alcune gocce di aceto balsamico. Man mano che il composto inizierà a restringersi, aggiungete della fecola (mezzo cucchiaino). In questo modo il composto diventerà più denso. Riprendete le polpette, fatele incorporare un paio di minuti alla salsa spegnete il fuoco. Infine, mettete le polpette di carne all'arancia in un piatto e servitele calde.

Continua la lettura
57

Utilizzare la carne di tacchino

Un altro modo per fare le polpette all'arancia è quello di utilizzare la carne di tacchino. Quindi, mescolate in una grande ciotola, la carne tritata di tacchino, le uova, il sale, la noce moscata, la cannella, il pane ammorbidito e una scorza d'arancia. Dopo, amalgamatele bene e formate le polpette. Scaldate l'olio a fuoco medio e aggiungete le polpette. Una volta rosolate, trasferite le polpette su una teglia abbastanza grande. Preriscaldate il forno e fate cuocere dai 10 ai 12 minuti. Nel frattempo in una padella fate sciogliere il burro, aggiungete la cipolla rossa e fate cuocere per 3 minuti. Aggiungete il succo d'arancia e alcuni spicchi d'arancia tritata. Portate la miscela a ebollizione e condite con sale e pepe. Una volta che le polpette risultano cotte, aggiungetele alla salsa e servitele calde.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le polpette si possono fare anche un giorno prima. Quindi conservarle in frigo crude e poi cuocere a piacere

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Ricetta: polpette vegetariane di miglio

Primi Piatti

Ricetta: riso al forno con le polpette

Antipasti

Ricetta vegana: le polpette di lenticchie

Dolci

Polpette di melanzane e tonno

Pesce

Come preparare le Polpette di Gamberetti

Carne

Come realizzare polpette con sedano e carota

Antipasti

Ricetta: polpette di zucchine e scamorza

Antipasti

Come cucinare le polpette di patate