Come preparare le polpette di cavolfiore

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se stiamo cercando modi sempre nuovi di utilizzare i vari ingredienti naturali per la preparazione di pietanze sempre nuove e differenti, potremo consultare le moltissime guide che il web mette a nostra disposizione.
Effettuando una semplice ricerca su internet, infatti, potremo trovare un'infinità di mdi tutti differenti per la cottura delle verdure, in modo da poterle gustare in modi sempre differenti.
Tutto quello che dovremo fare sarà scegliere la ricetta che abbiamo intenzione di provare e seguire tutte le indicazioni riportate al sui interno per riuscire ad ottenere la pietanza scelta con estrema facilità.
Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare delle gustosissime polpette di cavolfiore.

25

Occorrente

  • Ingredienti: 1 cavolfiore piccolo, 200g di pane duro (ideale quello non consumato due o tre giorni prima), 3 cucchiai abbondanti di parmigiano grattugiato, 3 uova, prezzemolo, sale, pepe, pangrattato e olio per fritture.
35

Operazioni preliminari

Per la preparazione di questa pietanza si comincia tagliando il cavolfiore in quattro porzioni da lessare in abbondante acqua salata per circa venti minuti. Dopo aver scolato l'ortaggio ben cotto, dovremo schiacciarlo con una forchetta per far fuoriuscire l’acqua in eccesso. Intanto si procede ad ammorbidire il pane duro in una ciotola con un po’ d’acqua e poi lo si riduce in polpa, schiacciandolo bene con le mani. Subito dopo, si prepara una grande terrina dove andremo a mettere il cavolfiore bollito, il pane ammorbidito, due delle tre uova previste dalla ricetta (il terzo uovo si utilizzerà per l'impanatura delle polpette), il formaggio, il prezzemolo, il sale e il pepe. A questo punto siamo pronti per impastare il tutto fino ad ottenere un composto solido, né troppo morbido e neanche troppo duro.

45

Panatura delle polpette

In due piatti prepariamo il terzo uovo sbattendolo con un pizzico di sale, mentre nell'altro versiamo abbondante pan grattato. Quindi si può passare alla regolare panatura delle polpette: prendiamone una passiamola nell'uovo e successivamente nella mollica. A questo punto scuotiamole per bene così da eliminare quella in eccesso che si brucerebbe al momento della cottura. Proseguire allo stesso modo con le altre polpette.

Continua la lettura
55

Cottura delle polpette

In una padella abbastanza capiente mettiamo una buona quantità di olio, quando sarà caldo disponiamo le varie polpette e procediamo alla cottura su entrambi i lati. Appena cotte raccogliamole con una schiumarola e disponiamole in un piatto ben rivestito da carta assorbente così da rilasciare l'olio in eccesso. Procediamo allo stesso modo con le restanti sino a quando non si completano del tutto. Una volta finito adagiamole in un vassoio e serviamole ancora calde.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare l'insalata tiepida di cavolfiore e spinaci

Antipasti

Come preparare le rosette di cavolfiore alla curcuma

Antipasti

Come preparare il cavolfiore con molliche tostate e acciughe

Antipasti

Come preparare i fagottini di pollo e cavolfiore al formaggio

Antipasti

Come preparare le polpette di tonno al limone

Antipasti

Come preparare le polpette di melenzane

Antipasti

Come preparare polpette alla ricotta

Antipasti

Come preparare le polpette di cardi