Come preparare le polpette di fagioli

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare le polpette di fagioli
15

Introduzione

Le polpette sono un piatto amato proprio da tutti. Chi di voi non le ha mai gustate, magari cosparse di una buonissima salsa? Le polpette più comuni contengono carne: la versione che vi presenteremo in questa ricetta è adatta anche ai vegetariani. O a chi vuole sperimentarne una tipologia diversa. Questa, infatti, contiene i fagioli nell'impasto. Si tratta di una ricetta senza carne, che permette di assaporare il gusto naturale delle verdure e l'aromaticità delle spezie. Se anche voi dunque avete voglia di arricchire o più sapere come preparare uno dei piatti classici della cucina italiana, leggete con attenzione il contenuto di questa guida.
Inoltre è una ricetta molto salutare. Di facile digestione e molto ricca di fibre, che può senz'altro aiutare in una dieta, utile per purificarci da scorie e cattive abitudini.

25

Occorrente

  • 250 grammi di fagioli cannellini
  • 1 tuorlo d'uovo
  • 250 ml di passata di pomodoro
  • 50 gr parmigiano grattuggiato
  • sale q.b
  • sedano
  • carote
  • pepe
  • cipolla
  • pane grattuggiato
  • farina
  • peperoncino in polvere
  • cucuruma
  • olio extra vergine di oliva
35

Ingredienti

Il segreto di una ricetta perfetta e salutare è la scelta degli ingredienti. Scegliere i fagioli migliori ci aiuterà ad aumentare considerevolmente la qualità della nostra ricetta e aumentare l'apporto di fibre e vitamine al nostro corpo. Utilizzate sempre quindi fagioli coltivati secondo i parametri biologici e se fosse possibile vi consiglio anche di comprarli a chilometro zero per poter anche abbattere le emissioni di gas inquinanti dovuti al trasporto. Inoltre essendo chilometro zero saranno anche più freschi.

45

Preparazione

Come preparare le polpette di fagioli. Preparate per prima cosa l'impasto delle polpette. Versate dunque all'interno del frullatore ad immersione il tuorlo d'uovo e i fagioli cannellini. Dopo aver aggiunto un pizzico di sale, incorporate la crema ottenuta all'interno di una ciotola. Lavorate il resto degli ingredienti a mano e impastate la farina, il pane grattugiato, il formaggio, la paprika e la curcuma fino ad ottenere un composto sodo ed omogeneo. Ricordate di lasciare riposare il tutto per alcuni minuti e nel frattempo, dedicatevi al sugo. A tal proposito, disponete all'interno di una pentola il trito di sedano, carota e cipolla e lasciate soffriggere il tutto in olio d'oliva. Aggiungete la passata di pomodoro e insaporite con un pizzico di sale e pepe.
Terminato il tempo di riposo, riprendete l'impasto e create delle polpette di forma rotonda. Una volta assemblate, passatele prima nell'uovo sbattuto, poi nella farina ed infine nel pane grattugiato. A questo punto intingete le polpette all'interno della salsa di pomodoro. Proseguite la cottura, se è il caso, con alcuni mestoli di acqua calda o brodo vegetale ed aggiungete un pizzico di peperoncino in polvere. Terminata la cottura della salsa, le polpette di fagioli saranno pronte.

Continua la lettura
55

Impiattamento

Potrete gustarle al naturale, accompagnate da un'insalata mista o abbinarle a delle salse o vellutate a base di verdure. A tal proposito, il consiglio è di far saltare in padella delle verdure a scelta tra porri, piselli e carote ed unirli con del burro, dello zucchero di canna, dell'acqua gassata e delle spezie a piacere. In questo modo otterrete una salsa corposa e saporita che ben si sposerà a polpette vegetali come quelle ai fagioli.
Alla fine di tutto ciò metteteli in un piatto largo e servite in tavola.

.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i fagioli neri in salsa di senape

Antipasti

Come preparare i fagioli al tartufo nero

Antipasti

Come preparare i fagioli all'uccelletto

Antipasti

Come preparare un'insalata di fagioli e radicchio

Antipasti

Come preparare le polpette di tonno al limone

Antipasti

Come preparare l'hummus di fagioli neri

Antipasti

Come preparare i burger di fagioli neri e quinoa

Antipasti

Come preparare i fagioli marinati ai pomodori secchi