Come preparare le polpette di farina di ceci

Tramite: O2O 05/11/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In casa vengono preparate molte ricette gustose. Tra dolci e salati ci si può sbizzarrire inventando nuovi piatti. La mattina procediamo con la preparazione della colazione, quindi gustiamoci il caffè del latte, e dei biscottini al cioccolato. In seguito verso l'ora di pranzo prepariamo la pasta con la salsa, o con del pesto fresco. Come seconda portata possiamo fare del pesce al cartoccio, o della carne arrostita. Oltre a questo possiamo realizzare anche del petto di pollo impanato, o magari delle polpette. In questa guida attraverso passaggi facili e veloci, vedremo come preparare le polpette di farina di ceci.

26

Occorrente

  • 500 g di farina di ceci
  • pepe q.b.
  • sale q.b.
  • Pecorino (o parmigiano) q.b.
  • un uovo
  • Una patata lessa
36

Acquisto della farina

Il primo passo per preparare le polpette di farina di ceci, è il seguente. Come prima cosa acquistate l'apposita farina da un rivenditore autorizzato. Tenete presente che avere anche la possibilità di prepararla direttamente a casa. Vi sarà sufficiente avere a disposizione dei ceci secchi, una patata, un uovo, degli aromi ed un mulino elettrico o a manovella.

46

Preparazione

Mescolate all'interno del pentolino la farina e un pizzico di sale. Otterrete così un composto, che dovrete sempre mescolare aiutandovi con un cucchiaio di legno sino a quando il composto stesso non diventerà omogeneo. Successivamente unite un tuorlo d'uovo e una patata lessa schiacciata. Mescolate velocemente il tutto, in modo che l'uovo non formi nessun grumo. Prendete quindi il tutto e mettetelo all'interno di un mixer assieme a del pecorino grattugiato, più un po' di pepe ed olio. Mescolate bene e con il composto che otterrete cercate di formare delle polpettine. Se non ci riuscite mettete l'impasto a riposare in frigorifero per circa dieci minuti, in modo che quest'ultimo possa rassodarsi al meglio. Non appena l'impasto in questione avrà raggiunto la consistenza desiderata, procuratevi due cucchiai. Questi ultimi serviranno per fare le polpette, aiutandovi con le due parti concave dei cucchiai medesimi. Non appena le polpette saranno pronte potrete cuocerle.

Continua la lettura
56

Cottura

Se optate per la cottura nel forno, mettete della carta sul fondo di una teglia e spennellatela con una quantità abbondante di olio extravergine d'oliva, facendo la stessa cosa anche sulle polpette. Cuocete poi il tutto per circa un quarto d'ora e ad una temperatura di circa 180 gradi, e una volta cotte, servitele in tavola accompagnate da un'insalata fresca di stagione. Se invece scegliete di friggerle, allora fate esattamente come se fossero delle normalissime polpette di carne. Quindi servitele aggiungendo del sale quanto basta. In questa abbiamo visto come preparare le polpette con la farina di ceci.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un consiglio che potete prendere in considerazione, è di preparare questa ricetta appetitosa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come cucinare le polpette di ceci al curry

Cucina Etnica

Ricetta: frittelle con farina di ceci

Cucina Etnica

Come preparare l'humus di ceci

Cucina Etnica

Come preparare le crepes di farina di mandorle

Cucina Etnica

Ricetta: falafel ai ceci

Cucina Etnica

Ricetta: cous cous di ceci e lenticchie

Cucina Etnica

Polpette di cous cous allo zenzero con verdure

Cucina Etnica

Zuppa di ceci alle 5 spezie