Come preparare le polpette di farina di ceci e melanzane al forno

1/4 – Introduzione

Accade spesso di ricevere degli ospiti inaspettati per cena. Ed è a questo punto che cominciano i problemi In dispensa c’è poco o niente, pochi ingredienti basilari che non sai come combinare assieme, di tempo per fare la spesa non ce n’è stato, e non sai come cavartela nel migliore dei modi. Questa guida ti salverà la vita probabilmente, perché ti suggerirà come preparare un antipasto semplice, economico ma sfizioso.
Vediamo bene come preparare le polpette di farina di ceci e melanzane al forno.

2/4

In primo luogo, parliamo della farina di ceci. Si tratta di un ingrediente che sta prendendo piede tra la popolazione vegana e vegetariana. La farina usata tradizionalmente in cucina è considerata meno salutare rispetto alla farina di ceci, più ricca invece di fibre. Gli ingredienti per preparare questo tipo di polpette sono i seguenti: 3 melanzane di media lunghezza, aglio, prezzemolo, sale, pan grattato, olio, e se volete potete aggiungere qualche spezia (oltre alla farina di ceci).

3/4

Per cominciare, tagliate le melanzane a dadini, molto finemente. Nel frattempo, mettete una certa quantità di olio sul fuoco per far rosolare qualche spicchio d’aglio. Per quanto riguarda la quantità dei diversi ingredienti, dovreste regolarvi tenendo presente il numero dei commensali. A questo punto, mettete insieme la farina di ceci, le melanzane a dadini, una manciata di foglie di basilico, l’aglio precedentemente fatto soffriggere e del pane grattugiato. Per quanto riguarda le spezie, oltre al pepe, ve ne sono moltissime altre gustose, una per tutte è il curry. Utilizzate le mani per ottenere un composto omogeneo e soprattutto abbastanza solido, tale da poter iniziare a dare una forma sferica alle vostre creazioni. Infine, dopo aver ottenuto una quantità soddisfacente di polpette, fatele rotolare nel pane grattugiato (se non ne avete a disposizione, utilizzate dei crackers sbriciolati o comunque qualcosa che dia alle polpette la stessa consistenza che dà loro il pane grattugiato.)

4/4

Infine, non vi resta che infornare le vostre polpette, mantenendo una temperatura media. C’è da dire che queste polpette potrebbero essere un vero e proprio secondo piatto, e non necessariamente un antipasto, da servire con un’insalata o un puré di patate. Si tratta di una ricetta semplice ma adatta anche agli ospiti difficili, agli amanti della tradizione ma anche della cucina etnica, e da servire specialmente agli ospiti che hanno aderito al vegetarianesimo. In qualsiasi caso, non vi sarete fatte cogliere impreparate e disorganizzate.

Riproduzione riservata