Come preparare le polpette di lenticchie e tonno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Riuscire a coniugare gusto e leggerezza non sempre è semplice. Per questo motivo è importante aggiungere un pizzico di fantasia nelle nostre ricette light! Per portare in tavola un secondo sfizioso, leggero e ricco di sapore lasciamoci ispirare da un ever green come le polpette. La nostra ricetta però, vede le classiche polpette rivisitate in chiave meno calorica e preparate con lenticchie e tonno. Un mix capace di unire sapore e virtù benefiche! Vediamo allora come preparare le polpette di lenticchie e tonno.

27

Occorrente

  • Ingredienti:
  • 600 gr di lenticchie secche piccole
  • 2 scatolette di tonno
  • 2 uova medie
  • 150 gr di scamorza affumicata
  • 60 gr di parmigiano grattugiato
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
37

Cuociamo le lenticchie

Il primo passo per preparare le nostre golose polpette di lenticchie e tonno, è quello di dedicarci alla cottura di legumi. Per polpette dal sapore imbattibile, optiamo per delle lenticchie secche e piccole. La grandezza del legume infatti ci permetterà di evitare i lunghi tempi di ammollo. Iniziamo andando a sciacquare per bene le lenticchie sotto l'acqua corrente fredda. Nel frattempo portiamo una pentola sul fuoco e versiamo al suo interno dell'acqua fredda. Ora aggiungiamo le lenticchie, il sedano, la carota, la cipolla e un pizzico di sale. Per ottimizzare i tempi di cottura, possiamo utilizzare una pentola a pressione. Lasciamo che l'acqua arrivi a bollore, quindi abbassiamo la fiamma e copriamo con un coperchio. Lasciamo cuocere le lenticchie per circa 30 minuti. Quando saranno diventate morbide, ma non sfatte, spegniamo il fuoco e lasciamole raffreddare. Quindi trasferiamole in uno scolapasta e lasciamo che perdano tutta l'acqua di cottura in eccesso.

47

Prepariamo l'impasto per le polpette

Ora che le lenticchie sono pronte, possiamo passare alla preparazione dell'impasto per le polpette. Andiamo quindi a versare le lenticchie nel mixer. Aggiungiamo il tonno ben sgocciolato, le uova, il parmigiano grattugiato, la scamorza affumicata tagliata a cubetti e un pizzico di sale. Azioniamo quindi il robot e frulliamo il tutto fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo. Nel caso il composto risultasse troppo asciutto, aggiungiamo un filo di olio evo.

Continua la lettura
57

Cuociamo le polpette e serviamole calde

A questo punto siamo pronti per dare vita alle nostre sfiziose polpette di lenticchie e tonno! Trasferiamo il composto in una terrina capiente. Ora, aiutandoci con un cucchiaio, preleviamo una noce di impasto. Lavoriamolo con i palmi delle mani, per creare la classica forma tondeggiante delle polpette. Andiamo quindi a passare le polpette nel pangrattato, poi trasferiamole in una teglia foderata con della carta da forno. Andiamo quindi ad infornare le polpette di lenticchie e tonno in forno già caldo. Lasciamole cuocere ad una temperatura di 180°C per circa 15 minuti. Una volta pronte sforniamole e serviamole ben calde in tavola.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la nostra ricetta possiamo utilizzare anche le lenticchie in scatola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le polpette di tonno al limone

Antipasti

Come preparare le polpette fredde di tonno ai capperi

Antipasti

Come preparare le polpette di pane e tonno

Antipasti

Polpette di lenticchie rosse e panna acida

Antipasti

Ricetta vegana: le polpette di lenticchie

Antipasti

Come preparare le crocchette di lenticchie e spinaci

Antipasti

Come preparare l'insalata di lenticchie e uva

Antipasti

Come preparare l'insalata fredda di lenticchie e salmone