Come preparare le polpette di lenticchie e tonno

1/7 – Introduzione

Riuscire a coniugare gusto e leggerezza non sempre è semplice. Per questo motivo è importante aggiungere un pizzico di fantasia nelle nostre ricette light! Per portare in tavola un secondo sfizioso, leggero e ricco di sapore lasciamoci ispirare da un ever green come le polpette. La nostra ricetta però, vede le classiche polpette rivisitate in chiave meno calorica e preparate con lenticchie e tonno. Un mix capace di unire sapore e virtù benefiche! Vediamo allora come preparare le polpette di lenticchie e tonno.

2/7 Occorrente

  • Ingredienti:
  • 600 gr di lenticchie secche piccole
  • 2 scatolette di tonno
  • 2 uova medie
  • 150 gr di scamorza affumicata
  • 60 gr di parmigiano grattugiato
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.

3/7 – Cuociamo le lenticchie

Il primo passo per preparare le nostre golose polpette di lenticchie e tonno, è quello di dedicarci alla cottura di legumi. Per polpette dal sapore imbattibile, optiamo per delle lenticchie secche e piccole. La grandezza del legume infatti ci permetterà di evitare i lunghi tempi di ammollo. Iniziamo andando a sciacquare per bene le lenticchie sotto l’acqua corrente fredda. Nel frattempo portiamo una pentola sul fuoco e versiamo al suo interno dell’acqua fredda. Ora aggiungiamo le lenticchie, il sedano, la carota, la cipolla e un pizzico di sale. Per ottimizzare i tempi di cottura, possiamo utilizzare una pentola a pressione. Lasciamo che l’acqua arrivi a bollore, quindi abbassiamo la fiamma e copriamo con un coperchio. Lasciamo cuocere le lenticchie per circa 30 minuti. Quando saranno diventate morbide, ma non sfatte, spegniamo il fuoco e lasciamole raffreddare. Quindi trasferiamole in uno scolapasta e lasciamo che perdano tutta l’acqua di cottura in eccesso.

4/7 – Prepariamo l’impasto per le polpette

Ora che le lenticchie sono pronte, possiamo passare alla preparazione dell’impasto per le polpette. Andiamo quindi a versare le lenticchie nel mixer. Aggiungiamo il tonno ben sgocciolato, le uova, il parmigiano grattugiato, la scamorza affumicata tagliata a cubetti e un pizzico di sale. Azioniamo quindi il robot e frulliamo il tutto fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo. Nel caso il composto risultasse troppo asciutto, aggiungiamo un filo di olio evo.

5/7 – Cuociamo le polpette e serviamole calde

A questo punto siamo pronti per dare vita alle nostre sfiziose polpette di lenticchie e tonno! Trasferiamo il composto in una terrina capiente. Ora, aiutandoci con un cucchiaio, preleviamo una noce di impasto. Lavoriamolo con i palmi delle mani, per creare la classica forma tondeggiante delle polpette. Andiamo quindi a passare le polpette nel pangrattato, poi trasferiamole in una teglia foderata con della carta da forno. Andiamo quindi ad infornare le polpette di lenticchie e tonno in forno già caldo. Lasciamole cuocere ad una temperatura di 180°C per circa 15 minuti. Una volta pronte sforniamole e serviamole ben calde in tavola.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=ojNB2r-FwNQ

7/7 Consigli

  • Per la nostra ricetta possiamo utilizzare anche le lenticchie in scatola.
Riproduzione riservata