Come preparare le polpette di maiale al papavero

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le polpette sono un piatto tipico della cucina italiana. Per variare la ricetta base, possiamo aggiungere ingredienti in grado di dare alla carne ancora più sapore. I semi di papavero ad esempio, renderanno le polpette piccanti al punto giusto e decisamente gradevoli al palato. Ecco come preparare le polpette di maiale al papavero. Pronte ad iniziare?

25

Occorrente

  • polpa di maiale macinata 500 gr
  • patate 400 gr
  • farina 100 gr
  • speck 80 gr
  • semi di papavero
  • indivia
  • noce moscata
35

Iniziamo a preparare le patate. Sbucciatele con l'aiuto di un coltello. Tagliatele a metà e lavatele sotto l'acqua corrente. Inseritele poi nello schiaccia patate. La polpa ricavata la andrete a mettere in una ciotola capiente. Ora setacciate la farine, meglio se integrale. Aggiungetela alle patate. Insaporite con un po' di noce moscata e un pizzico di sale. Aiutandovi con un cucchiaio, amalgamate per bene tutti gli ingredienti. Prendete poi lo speck e adagiate cinque o sei fettine su un foglio di alluminio. Dovrete realizzare una sorta di rettangolo. Sopra lo speck distribuite l'impasto appena realizzato. Procedendo delicatamente, sollevate un lembo del foglio di alluminio. Continuate ad arrotolare il tutto, fino a formare la classica forma dell'arrosto.

45

Sistemate il rotolo nel frigorifero. Nel frattempo, andrete avanti a preparare le vostre polpette di maiale al papavero. In una terrina versate la polpa di maiale. Lavate un po' di prezzemolo e, dopo averlo tritato, incorporatelo alla carne. Imbevete in una ciotola piena di latte un paio di fette di pan carrè. Eliminate l'umido in eccesso e spezzettate il pane. Aggiungetelo ad resto degli ingredienti delle polpette di maiale al papavero. Aggiustate di sale e pepe. Fatto questo, lavorate l'impasto e ricavate tante piccole polpette. Ognuna di esse dovrà pesare circa 20 grammi. Stendete su un tagliere i semi di papavero, quindi fate rotolare su questi ogni singola polpetta. Successivamente, scaldate in una padella antiaderente una sufficiente quantità di olio per friggere. Rosolate le polpette di maiale ai semi di papavero per tre o quattro minuti. Vedrete che si formerà una gustosa crosta dorata. Tritate l'indivia e soffriggetela nella stessa padella.

Continua la lettura
55

Estraete il rotolo di patate dal frigorifero, togliendo la carta argentata. Tagliatelo a fette, avendo cura di mantenere lo stesso spessore per ciascuna di esse. In un'altra padella, fate sciogliere una noce di burro. Qui andrete ad arrostire le fette di patate. Giratele ogni due o tre minuti per una cottura uniforme. Come vedete, preparare le polpette di maiale ai semi di papavero non è così difficile. Non vi resta che impiattare e completare con le fette di patate arrostite.  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare la fesa di tacchino ai semi di papavero

Carne

Come preparare le polpette danesi con cipolle

Carne

Come preparare le polpette al vino rosso

Carne

Come preparare gli involtini di maiale al sugo

Carne

Come preparare polpette farcite con prosciutto e mozzarella

Carne

Come preparare la gelatina di maiale

Carne

Come preparare il filetto di maiale in crosta zuccherina

Carne

Come preparare le polpette al sugo