Come preparare le polpette di melanzane e salsiccia

Tramite: O2O 10/04/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In natura esistono tantissimi alimenti che se combinati correttamente ci consentono di ottenere delle pietanze sempre diverse ed allo stesso tempo gustose. Tuttavia se non siamo degli esperti nel mondo della cucina, riuscire a combinare alla perfezione i vari ingredienti può risultare abbastanza complicato, ma potremo facilmente riuscire ad imparare leggendo le moltissime guide che troveremo su internet. In questo modo riusciremo a provare molto facilmente pietanze sempre nuove e differenti e piano piano prenderemo dimestichezza con il mondo dei fornelli. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare correttamente delle polpette di melanzana e salsiccia.

26

Occorrente

  • 2 uova.
  • 3 melanzane.
  • 6 salsicce (maiale, manzo o misto, a vostro gusto)
  • 6 cucchiai di pane grattugiato (per l'impasto).
  • 3 cucchiai di Parmigiano grattugiato.
  • Basilico tritato.
  • Sale e pepe nero q.b.
  • Aglio (facoltativo).
  • Olio extravergine di oliva.
  • Olio di semi per fritture.
  • Pane grattugiato q.b. per la panatura.
36

Cottura delle melanzane

Prendiamo una padella antiaderente e scaldiamo due cucchiai di olio extravergine di oliva, in cui faremo appassire le melanzane sminuzzate. Adesso sfumiamo con un goccio di vino bianco per mantenere la morbidezza della polpa, e dopo circa 10 - 15 minuti a fiamma media noteremo che le melanzane avranno preso un bel colore dorato. Ora potremo toglierle dal fuoco e metterle da parte a raffreddare per qualche minuto.

46

Preparazione dell'impasto

Nel frattempo sbattiamo bene le uova in un recipiente abbastanza capiente ed uniamo tutti gli ingredienti della ricetta, a partire da sei cucchiai di pane grattugiato, il parmigiano, il basilico, il pepe nero e il sale, le salsicce ripulite della loro pelle esterna e sbriciolate ed infine le melanzane, che oramai dovrebbero essersi raffreddate abbastanza da non coagulare l'uovo. Se di nostro gradimento potremo aggiungere anche dell'aglio tritato finemente o in polvere. Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti per ottenere un impasto morbido, umido ma abbastanza consistente.

Continua la lettura
56

Cottura delle polpette

Versiamo dell'olio di semi in una pentola e scaldiamo sul fuoco a fiamma viva; nel frattempo prendiamo delle piccole porzioni di impasto ed iniziamo ad arrotolarle dandole la classica forma di polpetta. Le quantità della ricetta ci permetteranno di ottenere circa 48 - 50 polpette da 2 - 2,5 cm circa, ma siamo liberi di prepararle della dimensione che preferiamo. Ora cospargiamo le polpette di pan grattato e immergiamole nell'olio bollente. A questo punto non ci resta che provare subito a preparare le nostre buonissime polpette di melanzana e salsiccia, seguendo semplicemente tutte le indicazioni riportate nei passi precedenti. In questo modo potremo assaporare una nuova ma allo stesso tempo gustosissima pietanza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare le polpette di carne all'arancia

Carne

Come preparare le polpette al vino rosso

Carne

Come preparare il polpettone con melanzane e prosciutto

Carne

Come preparare le polpette di pollo cremose

Carne

Come preparare polpette farcite con prosciutto e mozzarella

Carne

Come preparare le polpette di mortadella

Carne

10 modi diversi di preparare un piatto a base di salsiccia

Carne

Come preparare le polpette di tacchino al vapore