Come preparare le polpette di melenzane

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per stuzzicare l'appetito dei nostri commensali, perché non preparare un antipasto capace di evocare il caldo profumo dell'estate? Le polpette di melanzane sono un'idea golosa e semplice da preparare, perfette anche per una cena all'aperto a tema vegetariano. La croccante impanatura di questi sfiziosi bocconcini, nasconde un cuore morbido e profumato. Andiamo allora a scoprire insieme come preparare le polpette di melenzane.

27

Occorrente

  • Ingredienti:
  • 1 kg di melanzane
  • pan grattato q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • 2 uova
  • sale e pepe q.b.
  • olio di semi q.b.
  • prezzemolo fresco
37

Le verdure

Per preparare delle ottime polpette di melanzane a regola d'arte, iniziamo occupandoci delle verdure. Il primo step è infatti quello di andare a lavare ed asciugare con cura le melanzane. Nel frattempo lasciamo riscaldare il forno a 200°C. Quando sarà ben caldo, inforniamo le melanzane per intero, adagiandole su un foglio di carta da forno. Controlliamo la cottura, rigirandole ogni 15 minuti. In questo modo otterremo una cottura uniforme. Quando le melanzane saranno cotte, sforniamole e lasciamole raffreddare. Quando saranno abbastanza fredde, rimuoviamo la buccia esterna. Poniamo quindi la polpa in un colino a maglie strette e lasciamo fuoriuscire tutta l'acqua di vegetazione.

47

Il parmigiano

Una volta che le melanzane avranno perso tutta l'acqua in eccesso, trasferiamole in una terrina. Aggiungiamo quindi due uova e iniziamo a lavorare l'impasto. Incorporiamo ora il pangrattato e continuiamo a lavorare fino ad ottenere un composto corposo ed omogeneo. Aggiungiamo poi il parmigiano grattugiato, del prezzemolo fresco tritato finemente. Per finire aggiustiamo di sale e di pepe. A questo punto siamo pronte per creare le nostre polpette di melanzane. Preleviamo delle piccole porzioni di composto e lavoriamolo tra i palmi delle mani. Cerchiamo di ottenere delle palline della dimensione di una noce. Avremo così dei golosi stuzzichini perfetti come aperitivo finger food! Una volta che avremo realizzato le polpette, andiamo a passarle nel pangrattato.

Continua la lettura
57

Versione light

Le polpette di melanzane possono essere cotte al forno, per una versione light. Oppure fritte, per concederci un piccolo peccato di gola! Per la cottura al forno ci basterà disporre le polpette di melanzane in una teglia foderata con della carta da forno. Quindi andiamo a cuocerle ad una temperatura di 180°C per circa 20 minuti. Per la frittura invece, andiamo a versare abbondante olio d'arachidi in una padella antiaderente. Quando l'olio sarà ben caldo friggiamo le polpette di melanzane. Andiamo quindi a disporle in un vassoio coperto con della carta da cucina assorbente. Gustiamo le polpette di melanzane ben calde e fragranti!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prepariamo le polpette di melanzane e congeliamole, saranno il nostro asso nella manica per una cena last minute

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le polpette di tonno al limone

Antipasti

Come preparare polpette alla ricotta

Antipasti

Come preparare le polpette di cardi

Antipasti

Come preparare le polpette di lenticchie e tonno

Antipasti

Come preparare le polpette di merluzzo speziate

Antipasti

Come preparare le polpette croccanti di ricotta e spinaci

Antipasti

Come preparare le polpette di lenticchie e cotechino

Antipasti

Come preparare le polpette al basilico