Come preparare le polpette di merluzzo alla menta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le polpette di merluzzo alla menta sono ottime da gustare calde sia come sostanzioso antipasto che come secondo piatto da abbinare a un contorno di verdure di stagione crude o lessate. Sono facili da preparare e anche chi è alle prime armi otterrà un ottimo risultato finale. Leggendo attentamente la guida riportata a seguire non vi risulterà difficile capire come preparare queste polpette di merluzzo alla menta in soli trenta minuti. Scegliete ingredienti freschi di ottima qualità per realizzare un gustoso piatto per tutta la famiglia.

25

Occorrente

  • 400 g di merluzzo fresco
  • 6 foglie di menta
  • 20 g di mollica di pane
  • 2 uova
  • Uno spicchio d’aglio
  • Un limone
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • Sale
  • Pepe
  • 30 g di granella di mandorle
  • olio extravergine d'oliva
35

Prendete i filetti di merluzzo e sistemateli nel cestello della vaporiera. Cuoceteli al vapore per cinque o sei minuti dopodiché sminuzzateli adoperando una forchetta. Prestate particolare attenzione durante questo passaggio e controllate che non ci siano lische nella polpa.
Versate la granella di mandorle in una padella piccola e tostatela a fiamma vivace fino a quando il suo profumo non inizierà a divenire più intenso. Versate quanto ottenuto in una terrina, aggiungete la mollica del pane sbriciolata con le dita e mescolate bene.

45

Lavate le foglie di menta sotto il getto della fontana e, dopo averle tamponate con un po' di carta assorbente per alimenti, sminuzzatela finemente a coltello. Sbucciate l'aglio e trituratelo bene prima di aggiungerlo al contenuto della terrina. Unite anche la menta e amalgamate tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno.
A questo punto insaporite con un cucchiaio di succo di limone, la polpa del merluzzo, sale e una generosa macinata di pepe.
Dopo aver mescolato bene, prelevate un po' di impasto con un cucchiaio e passatelo fra le mani leggermente inumidite. Formate così le vostre polpette dandogli un aspetto a sfera oppure a bastoncino o a disco a seconda delle vostre personali preferenze.

Continua la lettura
55

Disponete le polpette sopra una placca da forno antiaderente e spennellatele rapidamente con poco olio extravergine d'oliva. Preriscaldate il forno a 180°C e, appena sarà ben caldo, infornate la teglia e lasciate cuocere le polpette per circa trenta minuti. A metà cottura giratele sotto sopra in modo tale da ottenere una cottura perfetta da entrambe le parti.
Servite le vostre polpette di merluzzo alla menta con una fresca insalata di stagione oppure con verdure cotte al vapore, lessate o pure stufate. Solitamente queste polpette piacciono molto anche ai bambini. Se volete arricchirle, aggiungete all'impasto principale una manciata di piselli lessati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare l'insalata di conchiglie, menta e rughetta

Primi Piatti

Come preparare il risotto con piselli, menta e pancetta

Primi Piatti

Come preparare polpette di quinoa con verdure

Primi Piatti

Come preparare gli shirataki allo spada con menta

Primi Piatti

Come preparare una vellutata fresca di avocado, cetrioli e menta

Primi Piatti

Come preparare i ravioli di melanzane e menta

Primi Piatti

Come preparare la pasta con piselli e formaggio alla menta

Primi Piatti

Ricetta: penne con cernia e merluzzo