Come preparare le polpette di merluzzo speziate

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se desiderate proporre qualcosa di goloso in tavola che possa piacere a grandi e piccini, ecco a voi le polpette di merluzzo speziate. Sono molto semplici da realizzare e contengono pochissimi ingredienti: basta infatti avere a disposizione del merluzzo fresco e dell’ottimo per ottenere dei gustosi bocconcini da gustare caldi. Leggendo con attenzione la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare delle deliziose polpette di merluzzo aromatizzate alla curcuma.

27

Occorrente

  • 400 g di merluzzo
  • 100 ml di panna fresca
  • 70 g di farina 00
  • Un uovo
  • Un porro grande
  • 3 cucchiai di curcuma
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato
  • Sale
  • Olio extravergine d'oliva
  • Scorza di limone
37

Preparare l’impasto base

Prendete i tranci di merluzzo fresco che avete a disposizione e togliete le lische rimaste adoperando eventualmente un paio di pinzette. Appoggiatelo sopra un tagliere e trituratelo finemente a coltello. Trasferite quanto ottenuto in una terrina poi aggiungete sale e mescolate con un cucchiaio di legno. Rompete dentro la stessa terrina l’uovo, aggiungete la farina e mescolate. Infine unite la panna a filo mentre amalgamate il composto con un cucchiaio. Insaporite con abbondante prezzemolo sminuzzato e la curcuma. Ricoprite la terrina con della pellicola trasparente e lasciate riposare la base per le polpette almeno trenta minuti nel ripiano più altro del frigorifero.

47

Formare le polpette

Trascorso il tempo indicato riprendete l’impasto per iniziare a realizzare le vostre polpette di merluzzo. Prelevate un po’ di composto con un cucchiaio e rotolatelo fra le mani inumidite con poca acqua fino a ottenere una pallina piccola e regolare come quelle che si adoperano per giocare a ping pong.
Se lo desiderate, potete realizzare polpette un po' più grandi ma dovrete farle cuocere successivamente almeno per una decina di minuti in più. Chi vuole renderle ancora più gustose, ha la possibilità di aggiungere all'impasto base anche una generosa macinata di pepe e una fettina di salmone affumicato ben sminuzzato.

Continua la lettura
57

Cuocere le polpette

Eliminate le radichette e la parte più dura del porro poi, dopo averlo lavato, trituratelo finemente a coltello. Mettete il trito in una padella e poi fate soffriggere il tutto a fiamma vivace per cinque minuti. Aggiungete le polpette, un paio di cucchiai d'acqua calda e proseguite la cottura per circa trenta minuti. A metà cottura salate e insaporite con una scorzetta di limone.
Servite le vostre polpette di merluzzo speziate assieme a del pane fresco di grano duro e accompagnatele con un ottimo vino rosso non troppo graduato. Le polpette di merluzzo sono perfette sia da servire come veloce antipasto che come leggero secondo piatto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete ottenere un piatto ancora più goloso, prima di cuocere le polpette assieme ai porri, friggetele in olio bollente per un paio di minuti circa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le barchette di patate speziate con aglio

Antipasti

Come preparare gli spiedini di polpette di pesce

Antipasti

Come preparare gli sformati di merluzzo e salmone

Antipasti

Come preparare le polpette di tonno al limone

Antipasti

Come preparare le polpette di melenzane

Antipasti

Come preparare polpette alla ricotta

Antipasti

Come preparare le polpette di cardi

Antipasti

Come preparare le polpette di lenticchie e tonno