Come preparare le polpette di miglio vegan

1/5 – Introduzione

Le polpette di miglio vegan sono dei bocconcini teneri e gustosi, ideali per sostituire la carne e assaporare cereali e verdure. Preparare questo piatto è molto semplice, ed è anche molto pratico da servire ai bambini. Inoltre le polpette di miglio vegan sono perfette da portare a lavoro per la pausa pranzo e sono buonissime anche fredde. La variante di questa ricetta prevede l’utilizzo di verdure come piselli e carote, a cui si aggiungono delle erbe aromatiche. Ma non c’è limite alla fantasia, per cui le polpette di miglio vegan possono essere abbinate ad altri ingredienti.

2/5 Occorrente

  • 200 g di miglio decorticato
  • 250 g di piselli piccoli freschi o surgelati
  • 1 carota grande o due piccole
  • sale e pepe q.b
  • 1 spicchio d’aglio
  • noce moscata
  • erbe aromatiche essiccate come salvia ed erba cipollina
  • pangrattato

3/5 – Il miglio

Il miglio è un cereale che solo di recente ha fatto la sua comparsa nelle nostre cucine. Come il riso è libero da glutine, per cui può essere mangiato da tutti e apporta una miriade di proprietà benefiche al nostro organismo. Esso può essere preparato in diversi modi: in genere la sua cottura prevede la bollitura, così come altri cereali quali la quinoa, il farro, il riso, ecc. Una volta cotto si può abbinare a delle zuppe di cereali e legumi, si possono realizzare delle crocchette, le polpette e anche delle insalate fredde, perfette per il periodo estivo. Ma passiamo adesso alla preparazione delle polpette di miglio vegan.

4/5 – Cottura

Dobbiamo iniziare la preparazione lessando il miglio in acqua salata o, meglio ancora, nel brodo vegetale: in genere i tempi di cottura si aggirano intorno ai 15-20 minuti e, alla fine, deve risultare abbastanza asciutto; quindi se notiamo che è troppo liquido, eliminiamo l’acqua in eccesso e facciamolo asciugare a fuoco vivace. Quando è cotto, disponiamolo in una ciotola e lasciamo intiepidire. Nel frattempo cuociamo le verdure: tagliamo a tocchetti le carote e sbollentiamole in acqua salata insieme ai piselli. Quando risulteranno morbide, scoliamole e mettiamole in una padella insieme ad un filo di olio extra vergine d’oliva e ad uno spicchio d’aglio.

5/5 – Cottura polpette

Facciamo insaporire le verdure per qualche minuto, quindi estraiamole dalla padella, eliminiamo l’aglio e aggiungiamole al miglio. Amalgamiamo gli ingredienti e insaporiamo con sale, pepe, noce moscata, erba cipollina e salvia essiccata e possiamo aggiungere anche del prezzemolo fresco, tritato finemente, Passiamo ora alla composizione delle polpette di miglio vegan cercando di dar loro una forma omogenea. Passiamole nel pangrattato, praticando una leggera pressione affinché aderiscano e cuociamole in forno a 180° per 15-20 minuti oppure friggiamole in olio di semi caldo per qualche minuto.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata