Come preparare le polpette di mortadella

Tramite: O2O 25/07/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se volete servire qualcosa di goloso durante l?aperitivo oppure desiderate preparare uno sfizioso antipasto, ecco a voi le polpette di mortadella. Sono molto semplici da realizzare e piacciono sempre sia agli adulti che ai bambini. Per velocizzare la preparazione, procuratevi carciofi già puliti e polpa di pomodoro già pronta all?uso. Leggendo punto per punto le indicazioni riportate a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare le polpette con la mortadella da gustare ben calde assieme a un ottimo vino rosso.

27

Occorrente

  • 1 l di brodo vegetale
  • 400 g di riso arborio
  • 150 g di carciofi puliti
  • 100 g di mortadella
  • 100 g di polpa di pomodoro
  • Una noce di burro
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • Farina
  • Olio extravergine d’oliva
  • Pangrattato
  • ½ cipolla
  • 5 tuorli
  • 4 uova
  • Sale
37

Preparare la base per il risotto

Prendete la mortadella di Bologna che avete a disposizione e tagliatela a cubetti piccoli. Sbucciate la cipolla e dopo averla sminuzzata mettetela in un tegame. Aggiungete un cucchiaio d?olio extravergine d?oliva, la mortadella e rosolate il tutto a fiamma vivace per cinque o sei minuti. Unite i carciofi puliti tagliati a pezzetti, la polpa di pomodoro e proseguite la cottura. Dopo qualche minuto versate dentro il tegame anche un mestolo di brodo bollente. Salate secondo i vostri gusti poi unite il riso.

47

Preparare l’impasto delle polpette

Mescolate accuratamente con un cucchiaio di legno e proseguite la cottura del risotto. Di tanto in tanto controllate la presenza di liquido nella pentola e aggiungete brodo ogni qualvolta sia necessario. Quando il risotto sarà cotto al punto giusto, spegnete la fiamma e mantecate con burro e parmigiano grattugiato. Procuratevi una teglia grande o una placca e rivesti tela internamente con la carta da forno. Versateci il risotto e lasciatelo raffreddare mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Quando il riso sarà diventato freddo, aggiungete i tuorli e amalgamate il tutto con le mani.

Continua la lettura
57

Preparare e cuocere le polpette

Con le mani leggermente inumidite prelevate un po? di impasto e iniziate a formare delle palline di piccole dimensioni. Passatele prima nella farina, poi nell?uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Versate abbondante olio extravergine d?oliva in una padella abbastanza grande e mettetela sul fuoco. Appena sarà ben caldo iniziate a friggere le vostre polpette di mortadella poche alla volta. Prelevatele poi con la schiumarola e appoggiatele sopra un piatto coperto di carta assorbente per alimenti. Prima di portare in tavola le polpette, spolverizzatele con poco sale.
Se volete rendere le polpette di mortadella più leggere, sostituite il salume in questione con del prosciutto cotto oppure con dei dadini di speck affumicato: il risultato finale sarà comunque appetitoso ma più leggero e digeribile.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare il polpettone alla mortadella con pistacchi

Carne

Come preparare le polpette al vino rosso

Carne

Come preparare le polpette senza uovo

Carne

Come preparare le polpette di carne all'arancia

Carne

Come preparare le polpette di pollo cremose

Carne

Come preparare polpette farcite con prosciutto e mozzarella

Carne

Come preparare le polpette di tacchino al vapore

Carne

Come preparare le polpette con il lesso