Come preparare le polpette di pane e tonno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per creare un alimento sfizioso e gustoso per tutti i palati, serve un bel po' di fantasia e una certa praticità ai fornelli. In questa guida vi insegneremo a preparare delle ottime polpette di pane e tonno. È un alimento abbastanza calorico, quindi sarebbe opportuno servirlo principalmente come pasto principale piuttosto che come secondo. Inoltre, non contenendo carne, può andare bene anche per un pranzo vegetariano e per i venerdì di quaresima.

25

Occorrente

  • 1 uovo
  • olio per friggere
  • il parmigiano
  • sale
  • pepe
  • un pò di pan grattato
  • 240gr di tonno (3 scatolette da 80 gr)
  • 5 fatte di pane
  • prezzemolo
35

Gli ingredienti necessari per questa ricetta sono: un uovo, cinque fette di pane, 240 grammi tonno (all'incirca tre scatolette da 80 grammi l'una), pan grattato quanto basta, prezzemolo,parmigiano, sale,pepe e olio per friggere. Iniziate prendendo del pane raffermo e mettetelo in un piatto fondo. Immergetelo nell'acqua oppure se preferite nel latte. Lasciatelo a mollo per circa mezzora, fino a che non si sarà ammorbidito completamente e in seguito scolatelo e strizzatelo bene. Fatto ciò sbriciolatelo e tenetelo momentaneamente da parte.

45

Dopodiché prendete il prezzemolo, sciacquatelo sotto l'acqua corrente e tagliatelo in pezzettini molto piccoli. In un altro piatto sbattete l'uovo, unite il prezzemolo e aggiungete il sale, il parmigiano e un pizzico di pepe se lo gradite. Successivamente unite il composto ottenuto al pane e miscelate molto bene aiutandovi con le mani se necessario. Per dare alle polpette un sapore più deciso, è possibile aggiungere al tutto uno spicchio d'aglio tagliato piuttosto finemente. Qualora l'impasto dovesse risultare fin troppo compatto, potete aggiungere un filo d'olio, mentre se invece fosse troppo morbido, dovrete aggiungere del pangrattato. Infine, aggiungete al tutto il tonno, mescolate bene e lasciate riposare.

Continua la lettura
55

Nella fase conclusiva della ricetta, dovrete formare le polpettine vere e proprie. Dal composto che avete lasciato riposare, create delle palline aiutandovi con le mani. Fate attenzione a non farle troppo grandi in modo tale che abbiano una cottura omogenea sia all'interno che all'esterno. Quando avrete finito di creare le polpette, mettete all'interno di un piatto del pangrattato e passateci dentro tutte le polpettine, spingendo bene con le mani in modo da farlo aderire bene. Finita l'impanatura, in una padella capiente mettete dell'olio per friggere e quando sarà arrivato alla giusta temperatura immergetevi le polpette. Quando assumeranno un colore dorato saranno pronte, dunque scolatele e servitele come preferite.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le polpette di tonno al limone

Antipasti

Come preparare le polpette di lenticchie e tonno

Antipasti

Come fare le polpette di pane e patate

Antipasti

Come preparare le patate al grana con tonno fresco

Antipasti

Come preparare polpette alla ricotta

Antipasti

Come preparare dei rotolini di tonno

Antipasti

Antipasti

Come preparare le polpette di merluzzo speziate