Come preparare le polpette di patate con ortiche

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le polpette di patate con ortiche sono un goloso antipasto da servire per iniziare bene una cena importante ma sono ottime anche da mettere in tavola come sfizioso finger food durante un aperitivo informale organizzato a casa propria. Sono abbastanza semplici da preparare e il risultato finale è sempre garantito. Vengono preparate con pochi ingredienti e se avete bambini, potete farvi aiutare anche da loro, eccetto che per la fase della cottura in olio bollente.
Leggendo la guida a seguire non vi sarà difficile comprendere come preparare le polpette di patate con ortiche.

25

Occorrente

  • 400 g di patate
  • 300 g di ortiche
  • 100 g di farina
  • 60 g di parmigiano grattugiato
  • 2 uova
  • un tuorlo
  • sale
  • pepe
  • noce moscata
  • olio di semi d'arachidi
35

Per prima cosa pulite le ortiche eliminando la parte più dura dei gambi. Lavatele sotto il getto della fontana e sgrondatele bene. Versate abbondante acqua in una pentola capiente e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e poi adoperatela per lessare le ortiche. Dopo circa dieci minuti di cottura saranno pronte: scolatele e lasciatele raffreddare bene.
Intanto lavate le patate e, senza sbucciarle, mettetele in una pentola. Copritele d'acqua, salate e mettete il tutto sul fuoco a fiamma moderata. Lasciate cuocere i tuberi per circa trenta minuti poi prelevateli dall'acqua bollente. Non appena le patate si saranno intiepidite, sbucciatele e passatele con un passa verdure.

45

Raccogliete la purea in una terrina, unite le due uova, un tuorlo, la farina e amalgamate accuratamente. Incorporate il parmigiano reggiano grattugiato, salate e insaporite con un'abbondante macinata di noce moscata e un pizzico di pepe.
Strizzate le ortiche stringendole fra le mani e poi sminuzzatele finemente a coltello. Aggiungetele al composto a base di patate e amalgamate bene il tutto fino a ottenere un impasto caratterizzato da un aspetto uniforme.
Prelevate un po' di impasto con le mani e formate la prima polpettina. Procedete in questo modo fino a terminare tutto il preparato.

Continua la lettura
55

Versate abbondante olio di arachidi in una padella capiente e fatelo scaldare bene a fiamma vivace. Iniziate a friggere le crocchette di patate e ortiche poche alla volta per evitare di raffreddare eccessivamente l'olio. Mano a mano che saranno pronte, prelevatele con una schumarola e sistematele su un piatto fondo ricoperto di carta assorbente per alimenti. Prima di servire in tavola la vostra specialità, aggiungete un pizzico di sale. Queste crocchette di patate con ortiche sono ottime gustate assieme a un vino bianco frizzante a temperatura molto bassa o gustate con un rosé freddo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare le polpette di pane e patate

Antipasti

Come preparare la crema fredda di ortiche

Antipasti

Come cucinare le polpette di patate

Antipasti

Come fare le polpette broccoli e patate filanti

Antipasti

Ricetta: polpette di melanzane e patate

Antipasti

Come preparare la salsa di ortiche

Antipasti

Come preparare le polpette di tonno al limone

Antipasti

Come preparare le polpette di melenzane