Come preparare le polpette di pesce

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Come preparare le polpette di pesce

Hai dei bimbi che non vogliono mangiare il pesce? Finalmente, grazie a questa guida, riuscirai nel tuo intento! Grazie alle polpette di pesce, il sapore di quest’ultimo verrà camuffato e reso più saporito; ed i tuoi bambini neppure se ne accorgeranno quando le avranno assaggiate. Questa ricetta è indicata per rendere più gradevole il gusto di alcuni tipi di pesce che ne sono privi; e sarà possibile creare tantissime varianti. Vedrai che in poco tempo riuscirai a realizzare queste piccole e croccanti bontà, ed ogni volta proporre un gusto diverso. Grazie all’ausilio di questa guida ti spiegheremo come preparare queste favolose polpette di pesce!

28

Occorrente

  • 800 g di pesce
  • 2 uova
  • 60 g di parmigiano
  • mollica di 2 fette di pane raffermo
  • pangrattato q.b.
  • olio per friggere
  • prezzemolo q. b.
  • sale q.b.
  • 50 ml di latte
  • pepe q.b.
  • olio extravergine d'oliva
  • 650 ml polpa pomodoro
  • 1 spicchio d'aglio
38

Cucina il pesce

Procurati, presso la tua pescheria di fiducia, il pesce che più preferisci. Noi ti consigliamo di utilizzare prodotti sempre freschi ma, in assenza, anche il surgelato può andare bene per preparare le tue polpette. Mettilo a lessare per qualche minuto in una pentola con acqua salata. Successivamente scolalo e togligli la pelle e le lische (nel caso in cui le abbia). Inizia a formare dei piccoli tranci di pesce in modo tale da facilitare il passaggio successivo.

48

Prepara l’impanatura

Inserisci nel robot da cucina la mollica di pane raffermo (che avrai imbevuto precedentemente nel latte e ben strizzato), i tranci di pesce, le uova, il prezzemolo fresco (puoi anche non tritarlo in quanto ci penserà il robot), un pizzico di sale ed il parmigiano reggiano. A tuo piacere aggiungi dell'olio extravergine d'oliva e del pepe (renderà il sapore molto deciso). Frulla per alcuni secondi a velocità medio-bassa. Se il composto risulta troppo compatto, aggiungi del pane grattuggiato e frulla nuovamente.

Continua la lettura
58

Friggi le polpette

Prendi una piccola quantità di impasto tra le mani ed inizialo a lavorare fino a dargli la forma una pallina. Il una ciotola prepara dell’altro pangrattato in cui passerai le tue polpette prima di friggerle in abbondante olio. Scolale e mettile sul foglio di carta assorbente per fare in modo che quest'ultimo assorba l'olio in eccesso. Il tempo di cottura sarà brevissimo! Ti consigliamo di non rendere l’olio troppo caldo in modo tale da non bruciare la crosta.

68

Prova la variante al sugo

Se volessi creare una variante più sfiziosa prendi una padella, e crea un soffritto leggero con uno spicchio di aglio da far rosolare con un goccio d'olio extravergine d'oliva. Appena dorato, estrailo ed aggiungi 650 ml di polpa di pomodoro. Aggiungi un pizzico di sale e fai cuocere per alcuni minuti. Successivamente aggiungi le polpette. Prosegui la cottura per circa 15 minuti.

78

Inforna le polpette

In alternativa puoi sempre cuocere le polpette al forno. In una teglia forno poni le polpette e, a cottura quasi ultimata, aggiungi la polpa di pomodoro ed un pizzico di sale. Per rendere il sapore più deciso e gustoso puoi aggiungere anche tonno, sgombri, sardine in scatola oppure arricchire l'impasto con delle verdure precedentemente tagliate a lista delle (come zucchine, carote, patate). Dai libero sfogo alla tua fantasia e vedrai che far consumare il pesce ai tuoi bimbi non sarà mai stato così facile.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Servi le polpette ben calde
  • Non fare bruciare l’olio di frittura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare le polpette di sogliola

Pesce

Come preparare le polpette di trote

Pesce

Come preparare i mini hamburger di pesce

Pesce

Polpette di merluzzo a vapore con il Bimby

Pesce

Ricetta: polpette di sgombro

Pesce

5 ricette di pesce da preparare in 10 minuti

Pesce

Come preparare il pesce spada in agrodolce

Pesce

Ricetta: polpette di cernia