Come preparare le polpette di pistacchi e mortadella

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le polpette di pistacchi e mortadella sono un piatto molto economico, visto la semplicità degli ingredienti, oltre che facili da realizzare. Infatti, basteranno circa otto minuti per la cottura e per portare in tavola questa deliziosa ricetta. Le polpette di pistacchi e mortadella possono essere servite come antipasto, come secondo oppure come piatto unico e, se vorrete, potrete accompagnarle con un'insalata mista o con delle verdure. Seguite, dunque, i suggerimenti presenti all'interno di questa guida, per sapere come preparare le polpette di pistacchi e mortadella.

26

Occorrente

  • 200 gr di carne macinata
  • 120 gr di mortadella
  • 120 gr di pistacchi
  • 100 gr di ricotta di mucca
  • 160 gr di pane raffermo
  • 2 uova
  • 50 ml di latte
  • 30 gr di parmigiano
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.
36

Preparazione dell'impasto.

Anzitutto, prendete il pane, spezzettatelo con le mani (oppure con un coltello) e riunitelo in una ciotola. Aggiungete tanta acqua quanto basta per ricoprirlo e lasciatelo in ammollo per circa mezz’ora, dopodiché strizzatelo e mettetelo in un’altra terrina assieme al latte, preferibilmente intero. Una volta fatto ciò, impastate il tutto con le mani per ottenere una poltiglia uniforme. Nel frattempo, mettete a scaldare una padella e, appena sarà ben rovente, versatevi dentro i pistacchi, quindi fateli tostare fino a quando la pellicina esterna inizierà ad abbrustolirsi, acquistando colore. Spegnete la fiamma e lasciateli raffreddare completamente prima di versarli nel mixer e ridurli in una polvere sottile.

46

Creazione delle polpette.

Successivamente, unite metà di questa farina verdastra all’impasto di pane, conservando la parte restante in una ciotola, dopodiché appoggiate su di un tagliere la mortadella a fette e trituratela grossolanamente. Adesso, aggiungetela all’impasto, unite la ricotta di mucca, la carne macinata di suino ed impastate il tutto a lungo per amalgamare bene gli ingredienti. Unite anche il parmigiano reggiano grattugiato finemente, un uovo ed aggiustate di sale e pepe. Mescolate ancora fino ad ottenere un composto dalla consistenza morbida. In seguito, con le mani inumidite, iniziate a formare delle polpette non troppo grandi. Cercate di farle più o meno tutte uguali, in maniera tale da una cottura uniforme ed evitare che alcune cuociano troppo ed altre troppo poco.

Continua la lettura
56

Cottura delle polpette.

Passatele, una ad una, prima nell'uovo rimasto poi nella farina di pistacchi. A questo punto, versate in una padella capiente abbondante olio extravergine d’oliva, quindi appena avrà raggiunto la giusta temperatura, friggete le polpettine per circa quattro minuti. Di tanto in tanto, rigiratele con un cucchiaio, per far sì che cuociano bene da entrambe le parti. Appena pronte, scolatele ed adagiatele su un piatto ricoperto da carta assorbente. Infine, salate leggermente la superficie delle polpette di pistacchi e mortadella e portatele in tavola ancora calde. Buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare il polpettone alla mortadella con pistacchi

Carne

Come preparare le polpette di mortadella

Carne

Come preparare la mortadella in casa

Pizze e Focacce

Ricetta: torta salata di ricotta, mortadella e pistacchio

Carne

Polpette al limone con pistacchi di Bronte

Carne

Come preparare la terrina fredda di tacchino e pistacchi

Antipasti

Come fare le polpettine di mortadella e scamorza

Antipasti

Fagottini ripieni di mortadella e stracchino: 5 passi per realizzarli