Come preparare le polpette di pollo cremose

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le polpette di pollo cremose sono una vera golosità da gustare come antipasto o come secondo piatto. Sono molto semplici da preparare e anche i meno esperti otterranno un perfetto risultato finale. La morbidezza della carne di pollo abbinata alla cremosità della besciamella, rendono questa specialità unica nel suo genere. SOno otitme da gustare assieme a un contorno di verdure miste o con delle patate fritte o lessate. Assicuratevi di avere a portata di mano tutti gli ingredienti prima di mettervi ai fornelli. Leggete la guida per capire come preparare le polpette di pollo cremose.

27

Occorrente

  • 500 g di macinato di pollo
  • 200 ml di besciamella
  • 50 g di pangrattato
  • 2 uova
  • una cipolla bianca
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato
  • sale
  • pepe
37

Preparazione dell’impasto base

Per preparare questa ricetta è necessario avere a disposizione della carne macinata di pollo. Se non riuscite a trovarla in commercio, acquistate un petto di pollo e trituratelo finemente aiutandovi con il mixer. Otterrete comunque delle polpette di pollo cremose delicate e gustose.
Prendete la carne macinata di pollo e raccoglietela in una ciotola. Sbucciate la cipolla e sminuzzatela finemente a coltello. Aggiungetela al contenuto della ciotola, unite il prezzemolo e amalgamate con un cucchiaio di legno. Salate e insaporite con una macinata di pepe. Unite le uova e poi mescolate con le mani fino a ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato.

47

Preparazione delle polpette

Inumiditevi leggermente le mani con poca acqua e prelevate un po’ di impasto. Roteatelo fra le mani per creare la prima polpetta. Procedete in questo modo fino a esaurire tutto l’impasto a vostra disposizione. A seconda delle vostre personali preferenze, potete preparare polpette grandi oppure molto piccole. Quelle piccole cuoceranno prima mentre per quelle un po’ più grandi dovrete considerare tempi di cottura un po’ più lunghi.

Continua la lettura
57

Cottura e presentazione in tavola

Versate un po’ di olio extravergine d’oliva in una padella capiente oppure due noci di burro. Fatelo scaldare a fiamma vivace e poi aggiungete le vostre polpette di carne di pollo. Soffriggetele a fiamma vivace rigirandole spesso con un cucchiaio di legno. Dopo circa venti minuti saranno cotte al punto gusto. Prelevatele una ad una e sistematele in una pirofila. Versate la besciamella già pronta nel fondo di cottura e scaldatela a fiamma vivace. Mescolate e lasciate ritirare per qualche minuto la preparazione.
Versate la salsa sopra le polpette di pollo e servitele subito in tavola. Abbinate le polpette di pollo cremose a un vino rosso corposo e servitele assieme a un contorno di patate arrosto oppure bollite e insaporite con basilico triturato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate a preparare questa ricetta con il macinato di tacchino: delizioso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come fare le polpette di pollo con crema al limone

Carne

Ricetta: Polpette di pollo con sugo e piselli

Carne

Come preparare le polpette di tacchino al vapore

Carne

Come preparare le polpette senza uovo

Carne

Come preparare le polpette di carne all'arancia

Carne

Come preparare le polpette al vino rosso

Carne

Come preparare polpette farcite con prosciutto e mozzarella

Carne

Come preparare le polpette di mortadella