Come preparare le polpette di quinoa

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare le polpette di quinoa
15

Introduzione

Per chi ama la cucina con quinoa e desidera imparare nuove soluzioni, oppure è alla ricerca di un sostituto per la carne ma non intende sacrificare molti dei propri piatti preferiti, le polpette a base di questo prodotto rappresentano l'ideale. Sono abbastanza nutrienti, al pari delle classiche polpette, e costituiscono un valido sostituto anche di quelle preparate a base di pollo e di tacchino, in quanto sono molto ricche di proteine. Queste polpette possono essere servite come piatto principale, oppure come un generico antipasto. In particolare, sono particolarmente prelibate se servite con la salsa barbecue. In questa guida vi spieghiamo, dettagliatamente, come preparare le polpette di quinoa.

25

Occorrente

  • Mezza tazza di quinoa
  • Una tazza d'acqua
  • Una tazza di peperone rosso a dadini
  • Mezza tazza di cipolla a dadini
  • due spicchi d'aglio, tritati
  • mezza tazza di briciole di pane senza glutine
  • mezza tazza di parmigiano grattugiato fresco
  • un cucchiaio di prezzemolo tritato fresco
  • Sale marino, a piacere
  • un pizzico di peperoncino
  • un albume d'uovo
  • tre cucchiai d'olio d'oliva
  • una tazza di lenticchie verdi, cotte
35

Per prima cosa, è necessario lavare la quinoa, per poi trasferirla in una pentola di medie dimensioni, con una tazza d'acqua. Portare, il tutto, ad ebollizione, dopo aver posizionato il coperchio sulla pentola. Una volta raggiunta la fase di ebollizione, è opportuno abbassare la fiamma, per poi continuare la cottura per altri quindi minuti circa, o fino a quando la quinoa ha assorbito completamente l'acqua. Contemporaneamente, in una padella antiaderente, è necessario mettere un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva, insieme a delle cipolle ed al peperone, entrambi tagliati a dadini. A seguire, fare rosolare a fiamma medio-bassa, fino a quando i peperoni cambiano la loro consistenza. In linea di massima, questa fase deve durare circa quattro minuti. Successivamente, aggiungere l'aglio, il prezzemolo e l'origano, per poi fare rosolare per un altro minuto.

45

A seguire, togliere la quinoa dal fuoco e lasciarla riposare per dieci minuti circa. Occorre tamponarla mediante un tovagliolo di carta, in modo da rimuovere l'acqua in eccesso. In una ciotola, unire la quinoa alla cipolla ed ai peperoni saltatati, insieme all'aglio, al prezzemolo ed all'origano. Aggiungere tutti questi ingredienti, compresi quelli che abbiamo elencato nello schema (albume d'uovo, sale, parmigiano grattugiato, briciole di pane, lenticchie), tranne l'olio. Utilizzare uno schiacciapatate o una forchetta per schiacciare gli ingredienti, fino quando le lenticchie sono diventate una sorta di poltiglia. Avvalendosi dell'aiuto delle proprie mani, realizzare delle polpette e metterle in una ciotola abbastanza capiente. Coprire, quindi, le polpette e metterle nel frigorifero per circa due ore. Successivamente, mettere i restanti due cucchiai d'olio in una grande padella antiaderente, per poi trasferirla su un fuoco medio-basso, aggiungendo le polpette di quinoa.

Continua la lettura
55

A questo punto, occorre fare rosolare le polpette, girandole con buona frequenza. Cuocere fino a doratura, per circa un quarto d'ora. Toglierle, quindi, dalla padella e trasferirle sulla carta assorbente. Se si ha l'intenzione di servirle insieme a della salsa marinara, è indicata l'aggiunta della salsa, avendo cura di girarle delicatamente per condirle. A questo punto, è necessario cuocerle per un altro poco di tempo, e servirle sulla pasta. Rappresenta un alimento perfetto da assumere prima di uno attività fisica, in quanto fornisce il giusto apporto energetico dai carboidrati complessi, e le proteine per la costruzione dei muscoli. Il consiglio è di mangiarne un paio prima di ogni allenamento. Per una versione vegana, l'uovo andrà sostituito con due-tre cucchiaini d'acqua.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare le polpette di zucchine e quinoa

Antipasti

Come preparare le polpettine di quinoa e sesamo

Antipasti

Come preparare i pomodori ripieni di tonno e quinoa

Antipasti

Come preparare l'insalata di quinoa alle verdure

Antipasti

Come preparare i bocconcini di quinoa al tonno

Antipasti

Come preparare i pomodori ripieni di tofu e quinoa

Antipasti

Come preparare i cestini di zucchine alla quinoa

Antipasti

Come preparare la pizza di quinoa alla mozzarella light