Come preparare le polpette di ricotta e patate

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Avete bisogno di stupire i vostri amici con un antipasto veloce e gustoso? Siete a corto di ingredienti? Nessun problema! Oggi vederemo come preparare delle gustosissime polpette di ricotta e patate. Questo piatto non richiede molto tempo e nasconde al suo interno un sapore intenso e un cuore soffice capace di far innamorare tutti i commensali. Il procedimento è immediato e non richiede particolari capacità culinarie. Andiamo allora a vedere insieme come preparare le polpette di ricotta e patate.

25

Ripieno

Per iniziare andiamo ad occuparci del ripieno delle nostre polpettine, in particolare delle patate. Peliamo i tuberi e tagliamoli a fette grossolane, assicurandoci che abbiano notevole superficie libera. Andiamole ad immergere in una pentola in cui è stata portata ad ebollizione dell'acqua e lasciamole così per una trentina di minuti. Controlliamo a metà cottura con una forchetta se tutto scorre secondo i nostri piani. Una volta bollite, scoliamo le patate e andiamo a schiacciarle per creare una purea setosa.

35

Preparazione

In una terrina capiente andiamo a distendere la purea di patate cercando di eliminare eventuali granuli. Andiamo ad amalgamare delicatamente la ricotta, le uova, il parmigiano grattugiato e il prezzemolo fresco tritato. Insaporiamo il tutto con un pizzico di sale e una spolverata di pepe nero. Mescoliamo il tutto, in modo da creare un composto soffice ed omogeneo. A questo punto non rimane che comporre le nostre polpette utilizzando l'impasto creato. Ricordatevi di chiedere in precedenza per eventuali allergie dei vostri amici, essendo questa una ricetta ricca di allergeni.

Continua la lettura
45

Passaggi finali e cottura

Prendiamo delle piccole quantità di impasto, più o meno delle dimensioni di un mandarino. Il nostro obiettivo è quello di creare delle palline di impasto che andremo ad appiattire leggermente in modo da non farle rotolare sulla teglia. Andiamo quindi a passare le nostre polpette nel pangrattato, assicurandoci di coprire tutta la superficie, senza lasciare vuoti. Per una versione light, ma ugualmente gustosa, possiamo scegliere la cottura in forno. Andiamo quindi a ungere una teglia con un filo d'olio evo e disponiamo le nostre polpette lontane tra loro. Inforniamole in forno preriscaldato e cuociamole a una temperatura di 200°C, per circa 20 minuti. Per ottenere una golosa crosticina croccante non dimentichiamoci di girarle a metà cottura. Una volta pronte, sforniamo le polpette di ricotta e patate e gustiamole ben calde.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un goloso tocco "filante", arricchiamo le polpette con qualche dadino di mozzarella

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: polpette di salmone, patate e mozzarella

Antipasti

Come preparare le polpette di lenticchie e cotechino

Antipasti

Ricetta: polpette di melanzane vegan

Antipasti

Come preparare le polpette di tonno al limone

Antipasti

Ricetta: polpette di barbabietole

Cucina Etnica

Come preparare le polpette di spinaci e ceci

Antipasti

Come cucinare le polpette dietetiche al formaggio

Antipasti

Come preparare le polpette di rana pescatrice grigliate