Come preparare le polpette di salmone e patate al curry

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida vedremo come preparare le polpette di salmone e patate al curry, un piatto alternativo per gustare i piaceri del pesce accostato ai carboidrati del tubero più gustoso della cucina italiana ed insaporiti con una spezia molto gustosa. Un piatto, quindi, molto completo, ottimo l'accostamento con insalate e mangiato sorseggiando del vino bianco con qualche bolliccina.

27

Occorrente

  • 400 gr di filetti di salmone
  • 200 gr di patate
  • 20 gr di curry
  • 100 gr di pangrattato
  • 2 uova
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • 1 ciuffo di prezzemolo
37

Innanzitutto prepariamo le patate, peliamole, laviamole e tagliamole a dadini. Poniamole in una pentola con dell'acqua, aggiungiamo un po' di sala da cucina e lasciamo cuocerle del tutto. Dovranno essere perfettamente lessate, all'incirca una ventina di minuti basteranno. Ottime per la preparazione del nostro piatto quelle a pasta gialla, veloci nella cottura e molto dolci.

47

Nel frattempo procediamo col preparare il pesce. In una padella antiaderente aggiungiamo due cucchiai di olio extravergine d'oliva, a fuoco basso lasciamo scottare delicatamente ambo i lati del salmone. Aggiustiamoli di sale e pepe ed insaporiamoli, altresì, con un pizzico di prezzemolo precedentemente lavato e tritato finemente. Basterà farli cuocere per 2 o 3 minuti non di più.

Continua la lettura
57

Mentre il salmone intiepidisce, scoliamo le patate già lessate e con uno schiacciapatate riduciamole in polpa riponendole in una ciotola abbastanza capiente. Quando il pesce sarà freddo con l'aiuto di un mixer trituriamolo fino ad ottenere una poltiglia della consistenza omogenea ed aggiungiamola alle patate. Con un cucchiaio di legno mescoliamo per bene il tutto.

67

Adesso accendiamo il forno ed impostiamolo a 180°C così sarà già pronto per la cottura. Aggiungiamo all'impasto due uova, il curry ed il prezzemolo tritato avanzato. Amalgamiamo per bene il tutto fino ad ottenere un composto abbastanza morbido. Nel caso in cui risulti troppo duro aggiungiamo un cucchiaio di olio extravergine d'oliva, invece, nel caso contrario per renderlo più compatto basterà aggiungere un po' di pangrattato nell'impasto stesso.

77

Infine, non ci resterà che modellare un po' di impasto con le mani creando delle polpette, dovremo passare ognuna di esse nel pangrattato e poggiarle su di un vassoio precedentemente imburrato o coperto con della carta da forno. Le dimensioni saranno a vostra discrezione, l'importante è che siano il più possibile della stessa grandezza così da avere una cottura uniforme. Riponiamo le polpette in forno, abbassiamo la temperatura a 160°C e lasciamo cuocere per almeno 15 - 20 minuti circa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare lo spezzatino di seitan al curry

Cucina Etnica

Come preparare la zuppa al curry

Cucina Etnica

Cucina Etnica

Come preparare le carote al curry

Cucina Etnica

Come preparare il riso basmati con salsa al curry

Cucina Etnica

Come preparare i gamberi al curry

Cucina Etnica

Come preparare il riso al curry con verdure

Cucina Etnica

Come preparare i gamberoni al curry