Come preparare le polpette di sedano

Tramite: O2O 03/10/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come preparare le polpette di sedano

Nei prossimi passi vi offriremo una guida che vi aiuterà a comprendere quelli che sono i vari passaggi utili per comprendere come preparare le polpette di sedano. Possiamo cominciare nell'immediato ad argomentare su questa tematica.
La ricetta è tipica della tradizione toscana, di preparazione veloce. Ne esistono diverse versioni, una più deliziosa dell'altra. Possono essere realizzate quando si desidera portare in tavola un secondo profumato e gustoso che costituisca un'alternativa alle solite polpette di carne.

27

Occorrente

  • 500 g di sedano fresco
  • 2 uova intere
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 50 g di pecorino grattugiato
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • pangrattato q.b.
  • olio di semi di arachidi q.b.
37

La lavorazione del sedano

Partite dedicandovi al lavaggio del sedano sotto il getto della acqua corrente, per poi eliminare i filamenti, le coste e le foglie eccessivamente sciupate. Dividete il sedano in cinque pezzi avanti una misura di cinque centimetri ognuno, per poi lessarli con dell'acqua bollente, comprendendoci le foglie. Una volta che il sedano risulterà cotto lasciate che l'acqua si raffreddi quindi scolatelo, strizzatelo e tritatelo su di un tagliere utilizzando la mezzaluna. Prendete una terrina e trasferite tutto al suo interno, con l'aggiunta di uova, formaggi grattugiati, sale e pepe.

47

L'amalgama dei vari ingredienti e la cottura

Una volta che sarete arrivati fino a questo punto, potrete proseguire amalgamando i vari ingredienti utilizzando come strumento un cucchiaio di legno. Prelevate delle quantità piccoline di composto per poi passarle nel pangrattato. Lavorando con le mani, andate a formare delle polpette, di dimensioni simili a una pallina da ping pong. Versate dell'olio, in quantità abbondante, all'interno di una padella, per poi friggere le polpette. Quando queste ultime saranno dorate estraetele dalla padella servendovi di una schiumarola e riponetele in un piatto la cui superficie sarà stata ricoperta da uno strato di carta assorbente da cucina. Dovrete servire il tutto a tavola senza aspettare che si raffreddi. Potreste optare, in alternativa, anche per la preparazione delle polpette di sedano anche al vapore per circa quaranta minuti, dopo averle avvolte in una pellicola d'alluminio.

Continua la lettura
57

Conclusione della preparazione

Una volta che la fase della cottura sarà stata compiuta, dovrete dedicarvi alla rimozione dell'alluminio, per poi passarle in dell'amido di mais. Friggetele con dell'olio caldo per circa dieci minuti e conditele con del sale e del pepe, in maniera leggera. Unite il succo di un paio di limoni. Fate saltare le polpette per un paio di minuti in modo che l'amido, a contatto con il limone, finisca per formare una deliziosa salsina. Portate in tavola le polpette disponendole in una pirofila e usando la cremina al limone per guarnirle, versandola con un cucchiaio sopra alle polpette. Le polpette di sedano possono presentare un ripieno ancora più ricco aggiungendo agli ingredienti delle noci tritate e dei semi di finocchio.
Per concludere questa guida, eccovi un link d'approfondimento: https://www.prodottitipicitoscani.it/polpette-ricette/ricette-toscane/polpette-di-sedano-ricetta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le polpette di sedano possono presentare un ripieno ancora più ricco aggiungendo agli ingredienti delle noci tritate e dei semi di finocchio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la conserva di sedano

Antipasti

Come preparare le polpette di lenticchie e tonno

Antipasti

Come preparare delle carote brasate al sedano

Antipasti

Come preparare le polpette di melenzane

Antipasti

Come preparare l'insalata di sedano

Antipasti

Come preparare le polpette di cardi

Antipasti

Come preparare le polpette di merluzzo speziate

Antipasti

Come preparare le polpette con i fior di zucca