Come preparare le polpette di seitan con carciofi e pomodoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

In questa guida vedremo come preparare molto semplicemente le polpette di seitan con carciofi e pomodori, una ricetta molto salutare, priva di carne, ottima per chi non vuole rinunciare al sapore della buona cucina ma con un basso apporto di calorie per restare in forma. L'accostamento di ingredienti genuini quali pomodori e carciofi insaporiranno il seitan rendendo questo piatto vegetariano un toccasana per la nostra salute e il nostro palato. Cosa aspettiamo... Andiamo ai fornelli!

28

Occorrente

  • 300 gr di seitan
  • 80 gr di pane raffermo
  • 80 gr di farina
  • 100 gr di pomorini freschi
  • 100 ml di latte di soia
  • 200 gr di carciofi
  • 1 cipolla rossa
  • olio extravergine d’oliva qb
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
38

Per iniziare puliamo i carciofi dalle parti esterne più dure fino al cuore morbido e tenero, puliamo e laviamo, altresì, i pomodori. Tagliamo in piccoli pezzi i carciofi e mettiamoli a bollire in acqua salata, riduciamo a tocchetti anche i pomodori rossi. In una padella aggiungiamo un filo di olio extravergine d'oliva, la cipolla già sbucciata e affettata ed a fuoco basso dopo un minuto uniamo i pomodri lasciandoli cuocere il tutto.

48

Nel frattempo portiamo ad ebolizzione una pentola con dell' acqua ed immergiamo per un minuto appena il seitan precedentemente ridotto a tocchetti, giusto il tempo necessario per renderlo morbido. In una ciotola versiamo il latte di soia e sbricioliamo accuratamente tutto il pane raffermo e lasciamolo ammorbidire per almeno qualche minuto così le nostre polpette risulteranno soffici e morbide.

Continua la lettura
58

Quando anche i carciofi e id i pomodori saranno cotti possiamo procedere con la preparazione delle polpettine, ovviamente tutti gli ingredienti dovranno essere freddi per la buona riuscita della ricetta. In una terrina capiente procediamo con l'unire il seitain sbriciolato il più possibile, i carciofi ed i pomodori, uniamo anche il pane raffermo strizzato dal latte di soia, la farina setacciata ed aggiungiamo un filo di olio extravergine d'oliva.

68

Infine aggiungiamo un pizzico di sale fino iodato e una spolverata di pepe nero (in alternativa anche quello rosa è ottimo), con un cucchiaio di legno amalgamiamo energeticamente il tutto fino ad ottenere un impasto compatto e omogeneo. In questo passaggio possiamo anche utilizzare un robot da cucina o una impastatrice per rendere l'operazione più veloce, a voi la scelta.

78

Nel frattempo in una padella mettiamo a scaldare l'olio extrravergine d'oliva. Con l'aiuto del cucchiaio da cucina o direttamente con le mani andiamo a prendere un po' di impasto alla volta così da creare delle poltette dalla forma tondeggiante. Quando l'olio sarà ben caldo infariniamo le nostre polpette ed adagiamole in padella, lasciamo friggere per due o tre minuti rigirandole finché non saranno perfettamente dorate.

88

Poniamo le polpette di seitan fritte su qualche strato di carta assorbente così da eliminare l'olio in eccesso, possono essere mangiate diretamente così ancora ben calde, oppure, se preferite potete lasciarle insaporire col sugo di pomodo e basilico facendole cuocere a fuoco basso per almeno 20 minuti. In entrambi i casi saranno buonissime.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Ricette stuzzicanti con il seitan

Antipasti

Come fare le polpette di carciofi e provola

Antipasti

Come preparare gli affettati vegan

Antipasti

Come fare le polpette vegetali

Consigli di Cucina

5 cibi alternativi da grigliare

Antipasti

Ricette Bimby: polpette ai carciofi

Cucina Etnica

5 idee per farcire i tacos

Primi Piatti

5 ripieni vegan per ravioli