Come preparare le polpette di sogliola

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tutte le mamma sanno quanto sia difficile convincere i propri figlia a mangiare sani alimenti quali per esempio il pesce. Esso, infatti contiene proteine, omega3 ed anche sali minerali che sono fondamentali per la crescita, per questo motivo è un alimento che non dovrebbe mancare mai nella loro dieta. Allora perché non provate a convincere i grandi ed i bimbi per la preparazione di polpette gustose di sogliola? Gli ingredienti che vi occorreranno sono selezionati e salutari, quali: zucchine, filetti di sogliola, carote, patate, sale, pan grattato quanto basta e prezzemolo. Questo è un piatto molto semplice e vedremo in seguito come preparare le polpette di sogliola assolutamente deliziose!

27

Occorrente

  • 400 g di sogliola
  • 300 g di patate
  • 2 carote
  • 2 zucchine
  • 2 uova
  • sale, prezzemolo e pan grattato q.b.
  • olio di semi per friggere
37

Cominciare con la lavorazione delle patate

Cominciare con la lavorazione delle patate, che dovrete poi adagiare in una pentola con acqua fredda. Potrete poi farle cuocere per 20 minuti circa finché non saranno diventate morbide. Esse serviranno per far in modo che le nostre polpette restano morbide e soffici. Dovrete poi lavare, pulire e grattugiare zucchine e carote, e dovrete cuocerle a vapore. A fine cottura dovrete scolare le verdure dall'acqua, poi dovrete metterle in una ciotola. Ora pelate le patate lessate precedentemente, poi dovrete aggiungerle alle verdure schiacciando tutto quanto con una forchetta. Adesso dovrete mettere i filetti di sogliola in una altro contenitore, poi dovrete frullare finché non otterrete un composto omogeneo. Quando saranno tritati i vostri filetti, dovrete incorporarli al composto di zucchine, carote e patate, poi dovrete aggiungere tanto pan grattato quanto ne richiede l'impasto ed un uovo intero. Aggiungete ora acqua in modo da rendere il composto più morbido. Formate ora tante palline. Infine dovrete insaporire con un po' di sale e del prezzemolo tritato, vedendo che gli ingredienti siano tutti ben amalgamati.

47

Cuocere le polpette

Adesso dovrete cuocere le vostre polpette in due modi. Potrete scegliere se saltarle in padella, per un paio di minuti per lato, o se cuocerle in forno ventilato a 180 gradi per circa 15-20 minuti, finché non saranno dorate leggermente, dopo che avrete ovviamente unto con l'olio una teglia antiaderente.
Potrete abbellire il vostro piatto aggiungendo delle foglie di lattuga (precedentemente lavate in modo accurato), disposte sopra le polpettine tiepide. Inoltre potrete anche aggiungere una salsa gustosa allo yogurt, oppure della maionese lavorata.

Continua la lettura
57

Usare la stessa idea con un altro tipo di pesce

Tali polpettine non soltanto saranno buone ma inoltre contengono tutti i macronutrienti ideali a portare energia al nostro organismo: le proteine del pesce e dell'uovo, i carboidrati del pan grattato e della patata e le verdure. Si potrà usare la stessa idea anche con un altro tipo di pesce, ad esempio il merluzzo, la spigola, il nasello oppure altro pesce che vi piacerà. Buon appetito!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare la sogliola ai peperoni

Pesce

Come preparare la sogliola al cartoccio alle erbe aromatiche fresche

Pesce

Come preparare gli involtini di sogliola allo speck

Pesce

Pesce

Come preparare i rotolini di sogliola e speck

Pesce

Come preparare la sogliola in crosta di sale

Pesce

Come preparare il filetto di sogliola al forno

Pesce

Come preparare gli involtini di sogliola al radicchio trevigiano